x
Visite guidate   |  

L'evento: Speciale Perugia: omaggio a Perugino
Dove: "Il meglio maestro d'Italia. Perugino nel suo tempo" in mostra alla Galleria Nazionale dell'Umbria e il Nobile Collegio del Cambio
Con: Susanna Falabella
 Quando: ultimo appuntamento: domenica 11 giugno (posti disponibili esauriti)

per inserirsi nella lista di attesa inviare una mail a info@bellezzadellarte.it indicando un recapito cellulare e il numero di posti richiesto

Uno nuovo, speciale percorso d'Arte a Perugia, in occasione del quinto centenario della morte di Pietro Vannucci (1450 ca.-1523), il più importante pittore attivo negli ultimi due decenni del Quattrocento,   visitando insieme il capolavoro della sua piena maturità - la decorazione ad affresco realizzata in collaborazione con la bottega, nella Sala delle Udienze del Collegio del Cambio  - e l'importante grande mostra a lui dedicata (dal 4 marzo all'11 giugno) alla Galleria Nazionale dell'Umbria, curata da Marco Pierini e Veruska Picchiarelli.

'Volendo fare di sua mano Lui è il meglio maestro d’Italia'. Con queste parole, in una lettera inviata da Roma a Siena il 7 novembre 1500, il banchiere Agostino Chigi presenta Pietro Perugino al padre Mariano, cogliendo con sorprendente capacità di sintesi due aspetti fondamentali della sua produzione: la straordinaria qualità e la presenza, che sarebbe diventata preminente, dell’intervento di collaboratori. Che Pietro di Cristoforo Vannucci da Castel della Pieve fosse considerato il più grande pittore attivo negli ultimi due decenni del Quattrocento è comprovato da molte altre fonti dell’epoca: tuttavia questo primato inizia gradualmente a dissolversi. Se si presta fede al Vasari, il giro di boa è segnato dalla presentazione al pubblico fiorentino, nel 1507, della pala destinata all’altare maggiore della basilica della Santissima Annunziata. Un clamoroso insuccesso, di fronte al quale un perplesso Perugino, quasi sessantenne, si difende dichiarando la sua impotenza di fronte a mutamenti del gusto ormai al di fuori della sua portata: Io ho messo in opera le figure altre volte lodate da voi e che vi sono infinitamente piaciute. Se ora vi dispiacciono e non le lodate, che ne posso io?, avrebbe commentato. Molto probabilmente le numerose opere prodotte in questa estrema propaggine della sua attività, anche grazie all’aiuto di una bottega industriosissima, hanno inciso in modo considerevole nella valutazione della statura del Vannucci, non solo da parte dei contemporanei, ma anche e soprattutto dei posteri. Lo scopo principale di questa mostra è quello di recuperare la giusta prospettiva, per restituire a Perugino il ruolo che gli avevano assegnato il suo pubblico e la sua epoca. Da qui, la scelta di individuare per il progetto espositivo solo dipinti del Vannucci antecedenti al 1505, anno nel quale sono già portate a compimento tre commissioni che segnano l’apice della sua carriera: la Crocifissione della Cappella Chigi in Sant’Agostino a Siena, la citata Lotta fra Amore e Castità già a Mantova e soprattutto lo Sposalizio della Vergine per la Cappella del Santo Anello del Duomo di Perugia, oggi nel Musée des Beaux-Arts di Caen.
Un’ulteriore riflessione suscitata dall’immagine dell’artista che la critica ci ha consegnato sottende il secondo registro di lettura della mostra. La tendenza, cioè, a parlare spesso del pittore in abbinamento ad altri grandi maestri del suo tempo: l’allievo di Verrocchio, il maestro di Raffaello, il compagno di studi di Leonardo. Questo spunto ha fornito l’occasione per riflettere in maniera più compiuta sul ruolo che Pietro ha effettivamente svolto nel panorama artistico contemporaneo. Nell’indagare entrambi i filoni di ricerca, si è imposta subito come necessità quella di procedere sulla base di una geografia, che segue di tappa in tappa gli spostamenti del pittore o delle sue opere attraverso l’Italia. È sorprendente, infatti, come Perugino abbia lasciato tracce profonde del suo magistero in tutte le località della penisola toccate dalla sua attività, da nord a sud, a iniziare ovviamente dall’Umbria e dalla Toscana, teatri per eccellenza del suo lavoro, nonché sedi delle sue botteghe di Perugia e Firenze. L’obiettivo finale è quello di recuperare lo sguardo dei contemporanei, e di tornare a vedere in Pietro Perugino un protagonista assoluto del Rinascimento, quale fu per almeno due decenni.
L’esposizione, dal titolo “Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo”, restituirà all’artista il ruolo che il pubblico e la sua epoca gli avevano assegnato, presentando i suoi maggiori capolavori, tutti antecedenti al 1504, nel momento in cui si trovava all’apice della sua straordinaria carriera.

La mostra dà conto, nella maniera più completa possibile, dei passaggi fondamentali del suo percorso: dalle prime collaborazioni nella bottega di Andrea del Verrocchio alle capitali imprese fiorentine che fecero la sua fortuna (come ad esempio le tre tavole già in San Giusto alle Mura, oggi nelle Gallerie degli Uffizi, o la Pala di San Domenico a Fiesole); dagli straordinari ritratti alle monumentali pale d’altare, quali il Trittico Galitzin, ora alla National Gallery di Washington, e il Polittico della Certosa di Pavia, per gran parte alla National Gallery di Londra ed eccezionalmente ricomposto per l’occasione”.

[testo presentazione mostra tratto da www.gallerianazionaledellumbria.it]

Costo delle visite: 28,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 30,00 euro non soci.
Costo ingressi Mostra + Nobile Collegio del Cambio: 16,00 euro (10,00 + 6,00); gratuito per possessori certificato di invalidità e relativo accompagnatore.
Costo noleggio auricolari per l'intera giornata: 2,00 euro.
Appuntamento: alle ore 11:45 a Perugia, in corso Vannucci 19, in piazza IV Novembre, presso la Fontana Maggiore.
Avvertenza: per ragioni organizzative la prenotazione è da intendersi per l'intera giornata (non è possibile partecipare a solo uno dei due itinerari in programma). Posti limitati a 20 partecipanti; pagamento anticipato: in assenza del pagamento le prenotazioni non saranno considerate valide.
Informazioni aggiuntive: le visite sono programmate in orari da consentire di raggiungere Perugia comodamente anche con il treno (regionale veloce da Roma Termini - e passaggio a Roma Tiburtina - delle ore 8:02 e arrivo alle 10:44; eventuale rientro da Perugia con treno delle ore 18:15 e arrivo a Roma Termini - con passaggio da Roma Tiburtina - alle 20:50; collegamento stazione ferroviaria Perugia Centro con minimetro e ascensore: tempo di percorrenza 10 minuti, biglietti 1,50 euro acquistabili al bar della stazione), o scegliendo tra le linee di autobus con partenza e arrivo da Stazione Tiburtina. Attenzione: la domenica il treno regionale veloce parte da Roma Termini alle ore 8:15 e arriva a Perugia alle ore 10:59.
Per accedere alla visita della mostra alla Galleria Nazionale dell'Umbria è obbligatorio il deposito al guardaroba di tutte le tipologie di borse, anche di piccole dimensioni; il deposito si farà insieme, come gruppo.

Nel Nobile Collegio del Cambio non sono autorizzate le fotografie e le riprese video.


PROGRAMMA DELLE VISITE IN PROGRAMMA SABATO 20 MAGGIO E SABATO 3 GIUGNO:

  • Appuntamento alle ore 11:45 in piazza IV Novembre, nei pressi della Fontana Maggiore.
  • 12:00 -12:20 presentazione del percorso della giornata e introduzione mostra.
  • 12:30-14:15 ca. visita della mostra.
  • 14:15-15:45 pausa per pranzo libero (o per visita libera della Galleria Nazionale dell'Umbria).
  • 15:45 appuntamento in piazza IV Novembre, nei pressi della Fontana Maggiore (richiesta cortesemente massima puntualità).
  • 15:50 inizio visita del Nobile Collegio del Cambio.
  • Conclusione prevista per le ore 17:00 ca.



PROGRAMMA DELLA VISITA IN PROGRAMMA DOMENICA 11 GIUGNO
:

  • Appuntamento alle ore 11:30 in piazza IV Novembre, nei pressi della Fontana Maggiore.
  • 11:45 -12:00 presentazione del percorso della giornata.
  • 12:00-13:00 ca. visita del Nobile Collegio del Cambio.
  • 13:00-14:30 pausa per pranzo libero.
  • 14:30 appuntamento in piazza IV Novembre, nei pressi della Fontana Maggiore (richiesta cortesemente massima puntualità).
  • 14:30-14:45 introduzione mostra.
  • 14:45-15:00 ingresso e visita mostra.
  • Conclusione prevista per le ore 17:00 ca.


COORDINATE BANCARIE
Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo totale a persona: 46,00 euro socio; 48,00 euro non socio
 (salvo gratuità per i biglietti di ingresso riservate ai possessori di certificato di invalidità e relativo accompagnatore, secondo informazioni indicate sopra).  
Causale:
rimborso n.  ... biglietti  + servizio noleggio auricolari + visite guidate socio/non socio per evento "Speciale Perugia" del ... 

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-