x
Visite guidate   |  

L'evento: La notte della giustizia. Beatrice Cenci: i luoghi, la storia, il mito
Dove: da piazza Farnese a lungotevere Tor di Nona
Con: Susanna Falabella
 Quando: sabato 16 settembre

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

11 settembre 1599: la testa di Beatrice Cenci cadeva per effetto della giustizia che la condannava a morte con l’accusa di omicidio di un padre, Francesco, turpe, dissoluto, violento.
Morivano con lei, corresponsabili del reato, la matrigna Lucrezia Petroni e il fratello Giacomo.
Dalle carceri della Curia Savella, in via Monserrato, la giovane, all’epoca ventiduenne, fu condotta al luogo dell’esecuzione, piazza di Castel Sant’Angelo, gremita di folla.
Un altro concorso di popolo avrebbe scortato il corpo e la testa di
Beatrice al Gianicolo, dove le sue spoglie sarebbero state deposte, per sua volontà, nella chiesa di San Pietro in Montorio, in una tomba profanata poi dai francesi alla fine del Settecento.
A quelle date, la memoria degli eventi oggettivi appariva già alterata e la vicenda di Beatrice si avviava a esser consegnata a fantasiose e fosche ricostruzioni dell’età romantica.
Un evocativo itinerario serale per riannodare, oltre il mito, le trame della storia attraverso i luoghi già sede di punizione, detenzione e amministrazione della giustizia della Roma papale che dialogano, oggi, con il più impressivo tribunale della Roma moderna. 

Susanna Falabella

Costo della visita + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: soci e studenti fino a 26 anni di età 11,00 euro; non soci 13,00 euro.
Durata della visita
:
2h e 15' circa.
Nota sull'itinerario: passeggiata di storia e arte con inizio in piazza Farnese e conclusione in piazza ponte Umberto I angolo lungotevere Tor di Nona.
Appuntamento: in piazza Farnese alle ore 18:15.
 

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio (in questo caso la quota da consegnare in busta chiusa sarà: 15,00 euro rinnovo quota associativa + 0,00 visita omaggio).

Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligatorio; è possibile effettuare il pagamento il giorno stesso della visita).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 11,00 euro (visita socio); 13,00 euro (visita non socio); 15,00 (rinnovo quota associativa).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-