x
Visite guidate   |  

L'evento: Splendori nascosti: il Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo
Dove: piazza della Libertà - Castel Gandolfo
Con: Susanna Falabella
 Quando: domenica 18 giugno - posti limitati

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

Divenuto accessibile al pubblico solo con la rinuncia a servirsene da parte di papa Francesco, che ha così interrotto una plurisecolare tradizione responsabile della fama del borgo di Castel Gandolfo nel mondo.
Splendidamente posizionato sull'altura identificata con quella dell'antica Alba Longa, in parte affacciato sul lago vulcanico più profondo d'Italia, il Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, può così raccontare oggi ai suoi visitatori la storia affascinante di cui è stato protagonista.

La medioevale rocca dei Gandolfi, acquisita poi dai Savelli e incamerata nei beni della Camera Apostolica solo alla fine del XVI, veniva fatta oggetto di una radicale ristrutturazione nel XVII - quando iniziava a essere utilizzata nella bella stagione dai pontefici per soggiorni più o meno prolungati - e impreziosita ancora nel XVIII con una magnifica decorazione paesistica in quella Galleria precedentemente voluta da Alessandro VII.
Il Palazzo, non più utilizzato nel lungo periodo 1870-1929, dopo la firma dei Patti Lateranensi veniva infine quasi totalmente rimodernato per acquisire una veste più consona alle rinnovate funzioni che avrebbe dovuto assolvere: quella che ci si presenta attraverso la stupefacente serie di sale di un primo piano, già sede degli Uffici della Specola Vaticana e ora del Museo Storico precedentemente esposto al Palazzo Lateranense, e quelle di un secondo piano, che procedono dai grandi ambienti di rappresentanza fino a quelli più intimi delle stanze vissute dai sommi pontefici del XX secolo

Susanna Falabella


Visita guidata + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: 13,00 euro soci e minori di 18 anni di età; 15,00 euro non soci.
Biglietto di ingresso:
11,00 euro.

Appuntamento:
a Castel Gandolfo, in piazza della Libertà, nei pressi della fontana, alle ore 11:00. Il rispetto dell'orario di ingresso è di fondamentale importanza perché il gruppo entrerà insieme con il medesimo voucher di prenotazione e in alcun modo eventuali ritardatari potranno aggiungersi successivamente.
Durata della visita: 2h e 15' circa (inclusa introduzione all'esterno e tempo per espletare, all'ingresso del Palazzo, le procedure di cambio voucher, ritiro e consegna dei biglietti).

Per chi desiderasse effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligatorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita)
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863

Importo:
24,00 soci; 26,00 non soci x n. ...
Causale: pagamento n. ..  biglietto + servizio auricolari + visita guidata Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo del 18/06/2023

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-