L'evento: | Splendori nascosti: San Silvestro al Quirinale e la memoria dei dialoghi di Michelangelo e Vittoria Colonna |
Dove: | via Ventiquattro Maggio, 10 |
Con: | Susanna Falabella |
Quando: | domenica 13 ottobre - visita con permesso speciale |
prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità") |
Un ingresso discreto, altro dal portone centrale della facciata che prospetta su via Ventiquattro Maggio, introduce a una scala che, alla quota sopraelevata di circa 9 metri, immette in una chiesa di inattesa ricchezza. Un edificio a croce latina, a navata unica, con due cappelle per lato, profondo presbiterio e cupola, generoso di dipinti, decorazioni ad affresco e in stucco, arredi marmorei e un prezioso soffitto ligneo. Gli interventi firmati dai grandi nomi dell’architettura e dell’arte del Cinque e del Seicento (Ottaviano Mascherino, Flaminio Boulanger, Polidoro da Caravaggio, Maturino da Firenze, Domenichino, Alessandro Algardi …) hanno tessuto la veste preziosa di un edificio protagonista di una storia densa di eventi, talvolta cruciali, della vita della Chiesa, storia che affonda le sue origini nel lontano alto Medioevo – quando è attestata per la prima volta la presenza dell’edificio di culto sul colle Quirinale – procede nei secoli a seguire attraversando, con la cessione dell’edificio e dell’annesso convento ai teatini, i decenni cruciali della stagione della Controriforma, e approda al tempo presente dopo aver subito, con i livellamenti stradali imposti a fine Ottocento per una nuova Roma capitale, un’impropria decurtazione (di due cappelle e di parte del sontuoso soffitto) e aver ricevuto, di riflesso, una nuova facciata di Andrea Busiri Vici.
Un permesso speciale, tempo e quiete: è ciò che occorre per contemplare la bellezza dell’arte a servizio della fede negli spazi delle piccole cappelle che prospettano sulla navata o della più imponente cappella Bandini sulla testata sinistra del transetto e per rievocare le conversazioni spirituali che, in questo luogo, annodarono strettamente il legame di Michelangelo alla pia poetessa e marchesa di Pescara Vittoria Colonna.
Susanna Falabella
Costo della visita + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza + offerta per l'apertura con permesso speciale: 15,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 17,00 euro non soci.
Durata della visita: 1h e 45' circa.
Appuntamento: in via Ventiquattro Maggio 10, sempre 15' prima dell'orario indicato per l'inizio della visita.
RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio (in questo caso la quota sarà: 15,00 euro rinnovo quota associativa + 4,00 euro spese auricolari e contributo per la Chiesa).
Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligatorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita consegnando, però, cortesemente, la quota esatta).
COORDINATE BANCARIE
Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 15,00 euro socio; 17,00 euro non socio; 19,00 (rinnovo quota associativa + spese).
Causale: pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa + servizio auricolari + contributo per apertura San Silvestro al Quirinale.