x
Visite guidate   |  

L'evento: Meraviglie di Trastevere: San Francesco a Ripa
Dove:  piazza San Francesco d'Assisi, 88
Con: Susanna Falabella
 Quando: domenica 5 novembre - visita con permesso speciale per accedere alla Cella di San Francesco e alla Cappella Giorgio De Chirico

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

La sobria facciata che prospetta sulla piazza di Trastevere non lascia minimamente presagire l'importanza dello spazio che si cela al di là dell'ingresso e che solo può intuirsi dalla dedicazione del luogo.
San Francesco a Ripa è la chiesa sorta su un'area già occupata, nel X secolo, dall'ospizio di San Biagio (casa di accoglienza e cura dei poveri gestita dai Benedettini di Ripa Grande), in cui risiedette il santo assisiate che, giunto a Roma, fu qui indirizzato da Jacopa de' Settesoli. All'indomani della morte e della canonizzazione di Francesco, il complesso venne donato ai frati minori che avrebbero immediatamente provveduto a un restauro: il primo di una serie di interventi che, unitamente a più radicali rifacimenti e ristrutturazioni, conferirono alla chiesa la veste attuale.
Nella storia architettonica e artistica di San Francesco a Ripa la pagina più famosa fu scritta, notoriamente, da Gian Lorenzo Bernini, autore della Beata Ludovica Albertoni (sopra l'altare della Cappella Paluzzi Albertoni sul fondo del transetto sinistro): capolavoro barocco di trasporto mistico ed estasi con il quale l'artista siglava gloriosamente la sua carriera di virtuoso del marmo. 
Ma San Francesco a Ripa è anche - e soprattutto - luogo di spiritualità, preghiera e accoglienza, nella rispettosa memoria della storia che ne ha determinato la fondazione: è ciò che si avrà modo di "leggere" in un itinerario di visita che include la Cella del Santo, oggi Santuario, e la Cappella Giorgio De  Chirico (dove le spoglie di De Chirico sono state traslate dal Cimitero del Verano nel 1992 in ragione della devozione francescana dell'artista e della moglie Isabella Far), e che si concretizza con l'offerta per l'accesso a questi luoghi, offerta che i Francescani destinano interamente al progetto di accoglienza "Ripa dei Settesoli".

Susanna Falabella

Costo della visita + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: 11,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 13,00 euro non soci.
Contributo per l'ingresso alla cella di san Francesco e alla Cappella De Chirico e per illuminazione: 4,00 euro.
Durata della visita
:
1h e 45' circa.
Appuntamento: alle ore 15:30, piazza San Francesco d'Assisi, davanti alla facciata della chiesa.
Nota:
il contributo per l'accesso speciale alla Cella di san Francesco e alla Cappella De Chirico, viene interamente devoluto dalla comunità francescana a: "Ripa dei Settesoli" Frati Minori Lazio onlus, il progetto di accoglienza che potete conoscere su www.ripadeisettesoli.org .

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio (in questo caso la quota sarà: 15,00 euro rinnovo quota associativa + 4,00 euro contributo per la chiesa).

Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligatorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita consegnando, però, cortesemente, la quota esatta).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 15,00 euro
(visita socio + contributo per
Ripa dei Settesoli); 17,00 euro (visita non socio + contributo per Ripa dei Settesoli); 19,00 (rinnovo quota associativa + contributo per Ripa dei Settesoli).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa + contributo per
Ripa dei Settesoli.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-