x
Visite guidate   |  

L'evento: "Arnaldo Pomodoro. Il Grande Teatro delle Civiltà" in mostra al Palazzo della Civiltà Italiana
Dove: Palazzo della Civiltà Italiana - Quadrato della Concordia, EUR 
Con: Susanna Falabella
Quando: domenica 17 settembre  - biglietto di ingresso gratuito 

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

"In mostra  dal 12 maggio al 1 ottobre 2023, a cura di Lorenzo Respi e Andrea Viliani e in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro - è presentata una selezione di opere dell’artista Arnaldo Pomodoro (Morciano di Romagna, 1926), uno dei più importanti scultori contemporanei, che procedono dalla fine degli anni cinquanta a oggi e che, insieme a materiali documentari consultabili dal pubblico, evocano il suo studio/archivio.
Concepita per la sede del Palazzo della Civiltà Italiana di Roma, la mostra è un grande “teatro” autobiografico – al contempo reale e mentale, storico e immaginifico – la cui messa in scena è introdotta da quattro sculture poste ai quattro angoli esterni del Palazzo.
Varcato il vestibolo d’ingresso, la mostra si articola come un’opera in due atti e un intermezzo corrispondenti alle due sale principali, fra loro speculari, e al passaggio di raccordo retrostante.
Nel suo insieme, “Il Grande Teatro delle Civiltàesplora la pervasiva interdipendenza nella pratica di Pomodoro fra le arti visive e quelle sceniche e drammaturgiche, così come fra la realizzazione dell’opera finale e la dimensione della sua concezione progettuale. Concretezza e utopia, segno e archetipo, materia e visione, tridimensionalità dell’opera e bidimensionalità del documento, condivisione nello spazio pubblico e ricerca personale condotta nello studio e nell’archivio si integrano delineando un continuum, da cui emergono molteplici riferimenti alle tante “civiltà” a cui tutte le opere di Pomodoro costantemente rinviano: tracce evanescenti di civiltà arcaiche, antiche e moderne, o anche solo fantastiche, da cui originano forme, segni e materie indefinibili, appartenenti sia all’archeologia sia alla futurologia, che rifondano le nostre conoscenze e i nostri immaginari, la nostra esperienza del tempo e dello spazio, della storia e del mito, così come la nostra relazione, in quanto esseri umani, con le altre specie viventi e la natura. Un grande teatro in cui sono ripercorsi gli oltre settant’anni di ricerca di Arnaldo Pomodoro.
La collaborazione tra Fondazione Arnaldo Pomodoro e Fendi rientra in una partnership più ampia volta a unire il rispetto per l’eredità storica al sostegno e alla diffusione dei linguaggi artistici contemporanei e alla ricerca di nuove forme di collaborazione basate sulla sostenibilità e l’innovazione".

[testo ufficiale presentazione mostra tratto da www.fondazionearnaldopomodoro.it]

Visita guidata + servizio auricolari: 13,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età (11,50 +1,50); 15,euro non soci (13,50 +1,50).
Ingresso: gratuito.
Appuntamento: davanti all'ingresso di Palazzo della Civiltà Italiana al Quadrato della Concordia, angolo viale della Civiltà del Lavoro (EUR), alle ore 16:00 (si richiede cortesemente la massima puntualità).
Durata della visita: 1h e 30' circa.

Per chi desiderasse effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligatorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo a persona: 13,00 euro socio; 15,00 euro non socio.
Causale:
rimborso n.  ...
servizio noleggio auricolari + visita guidata socio/non socio / del ... 

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-