x
Visite guidate   |  

L'evento: "Raffaello e l'antico nella villa di Agostino Chigi" in mostra a Villa Farnesina
Dove: Via della Lungara, 230
Con: Susanna Falabella
Quando: domenica 25 giugno - posti limitati - ultimo appuntamento prima della chiusura della mostra

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

Il traffico del Lungotevere è appena alle spalle. Si varca un cancello in via della Lungara, esattamente di fronte al prestigioso e imponente Palazzo Corsini, e si scopre – o si riscopre – il fascino di una piccola villa suburbana, oggi sede di rappresentanza dell’Accademia dei Lincei, sopravvissuta integra, con la sua straordinaria originaria veste decorativa, agli eventi, spesso fatali, della storia.Il nome del sito mantiene viva la memoria della famiglia Farnese che, per più tempo, legò la sua presenza a questa dimora. Furono i Farnese a provvedere alla miglior conservazione degli affreschi esistenti e a integrare le poche parti incompiute di una ricca decorazione predisposta a commento di un luogo di delizie voluto, ad apertura Cinquecento, da Agostino Chigi (1466-1520): il potente banchiere senese, stabilitosi a Roma all’età di ventuno anni, destinato a esser ricordato come “Il Magnifico” per la vastità del suo patrimonio, lo splendore e la munificenza cui informò la sua vita e che in Villa “Farnesina” trovarono compiuta espressione.



Dal 6 aprile al 2 luglio 2023
, gli ambienti della Villa, progettata e realizzata dal senese
Baldassarre Peruzzi in sapiente armonia con la natura circostante, e impreziosita nelle logge del piano terreno e negli ambienti del piano nobile da un complesso programma decorativo a fresco attuato dai più grandi maestri attivi sulla scena romana (Sebastiano del Piombo, il Sodoma e Raffaello con la sua bottega) ospita la preziosa e colta esposizione "Raffaello e l'antico nella Villa di Agostino Chigi" che "mette in luce un aspetto cruciale del Rinascimento italiano finora non sufficientemente evidenziato: la svolta classica di Raffaello nel secondo decennio del Cinquecento è ben nota grazie a numerosi studi, ma poca attenzione è stata finora riservata all’influenza che l’importante collezione di statue, sarcofagi, cammei, rilievi, libri e monete antiche di Agostino Chigi ha avuto sull’Urbinate.
Chigi e Raffaello, scomparsi a soli cinque giorni di distanza nell’aprile del 1520, sono stati accomunati da una profonda intesa fondata sull’amicizia e sul lavoro: dopo i papi Giulio II e Leone X, il banchiere senese è stato il committente più assiduo e munifico del Sanzio Le “magnifiche raccolte” del ricco mecenate andarono disperse già dopo la sua morte, e poi con il Sacco di Roma fino alla vendita della villa ai Farnese nel 1579, andando a incrementare le grandi collezioni romane ed europee.
Grazie a importanti prestiti la mostra è l’occasione per riallestire, almeno in parte, le raccolte chigiane nel luogo d’origine e avere piena comprensione di quanto siano state fonte d’ispirazione per lo stile classico di Raffaello e della sua scuola, di Peruzzi, di Sebastiano del Piombo e del Sodoma, contribuendo allo sviluppo del pieno Rinascimento.
Per la prima volta, dopo cinquecento anni, la “casa” di Agostino Chigi torna a essere quello “scrigno” capace di racchiudere in un luogo unico lo spirito di quel tempo, ricomponendo un dialogo tra “antico” e “moderno” che solo la percezione fisica può assicurare”.

Susanna Falabella + testo presentazione mostra tratto da www.lincei.it

Visita guidata: 10,50 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 12,50 euro non soci.
Biglietto ingresso (intero 16,00 euro) + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza (1,50 euro): 17,50 euro; con biglietto ridotto oltre i 65 anni di età (12,00 euro): 13,50; con biglietto ridotto tra i 10 e 18 anni (10,00 euro): 11,50.
Durata della visita: 2 h ca.
Appuntamento: in via della Lungara 230, accanto al cancello d'ingresso alla Villa, sempre 20' prima dell'orario indicato per l'inizio della visita.

Per chi desidera effettuare il pagamento traminte bonifico (in questo caso eccezionale non è obbligatorio; è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita avendo cura di consegnare la quota esatta).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo totale a persona: 28,00 euro; 30,00 euro non socio
(salvo riduzioni sul biglietto, per le quali si veda sopra).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /+ servizio noleggio auricolari + biglietto ingresso Villa Farnesina.


▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-