x
Visite guidate   |  

L'evento: Alle origini di Roma cristiana: Santi Silvestro e Martino ai Monti
Dove: viale del Monte Oppio, 28
Con: Susanna Falabella
 Quando: sabato 3 dicembre

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

Si innalza solenne sul colle Oppio la basilica dei Santi Silvestro e Martino ai Monti, edificata nel IV secolo da papa Silvestro su un terreno donato dal presbitero Equizio.
Il Titulus Equitii, esplorabile al di sotto della basilica, conserva le tracce di un edificio del III secolo in parte adattato alle esigenze del culto cristiano, dedicato alla “Vaergine Maria Gaudiam Cristianorum” e successivamente ricordato solo come “titulus Equitii” o “titulus Silvestri” e al quale, solo nel V secolo, si sarebbe aggiunta la dedica a san Martino di Tours.

Ristrutturato nel nell’VIII e nel IX secolo, il complesso conobbe un radicale rinnovamento nella prima metà del XVII secolo, per decisione di Giovanni Antonio Filippini, priore dei Carmelitani (cui la chiesa con annesso convento erano stati affidati da Bonifacio VIII).
I lavori, conclusi nel 1667 e condotti sul progetto dell’architetto Filippo Gagliardi, consegnarono alla chiesa la solenne e sorprendente veste attuale: un invaso basilicale in tre navate, ritmato da 24 colonne di spoglio, dotato di una stupefacente decorazione ad affresco che, con il ciclo ideato da Gaspard Dughet, è suscettibile di evocare quel magnifico dialogo originario della basilica con la natura di un colle non ancora urbanizzato.

Susanna Falabella

Costo della visita + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: 11,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 13,00 euro non soci.
Contributo per ingresso scavi e illuminazione: 3,00 euro.
Durata della visita
:
2h circa.
Appuntamento: alle ore 15:30, in viale del Monte Oppio, davanti alla facciata della basilica.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio (in questo caso la quota sarà: 15,00 euro rinnovo quota associativa + 3,00 euro contributo ingresso scavi e illuminazione + 0,00 visita omaggio).

Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligatorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita consegnando, però, cortesemente, la quota esatta).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 14,00 euro
(visita socio + contributo per apertura e illuminazione); 16,00 euro (visita non socio + contributo per apertura e illuminazione); 18,00 (rinnovo quota associativa + contributo per apertura e illuminazione).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa + contributo per ingresso scavi e illuminazione.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-