x
Visite guidate   |  



L'evento: Speciale Villa Gregoriana: memorie dell'antico tra natura e artificio
Dove: Tivoli. Villa Gregoriana - largo Sant'Angelo, 1
Con: Susanna Falabella
 Quando: sabato 24 settembre

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

"A poco più di mezz’ora da Roma, a Tivoli, il Parco Villa Gregoriana racchiude un ingente patrimonio che declina in modo esemplare l'estetica del sublime tanto cara alla cultura romantica.
Natura, storia, archeologia e artificio si fondono qui in modo così seducente da diventare meta obbligata del Grand Tour nell’800 e il soggetto principale delle rappresentazioni pittoriche di Tivoli.
Nel 1832 papa Gregorio XVI promosse una grandiosa opera di ingegneria idraulica per contenere le continue esondazioni dell’Aniene, incanalando le sue acque in un doppio traforo scavato nel monte Catillo e ingrossandole poi artificialmente dando così vita ai 120 metri di salto della nuova Cascata Grande, seconda in Italia dopo le Marmore. Compiuta l’opera, il papa creò il Parco che porta il suo nome e che per oltre un secolo fu meta di artisti, letterati e uomini di cultura che ne raccontarono al mondo la bellezza.
Nel secondo dopoguerra, il sito divenne di proprietà dello Stato Italiano e nel 2002 l’Agenzia del Demanio lo diede in Concessione al FAI, per la sua valorizzazione e per il ripristino del Parco oggetto di un gravissimo dissesto idrogeologico.
Grazie all’impegno profuso, nel 2005 venne finalmente riaperto al pubblico che oggi può di nuovo percorrere gli antichi sentieri liberati dai rovi, annusare essenze prima soffocate da decenni di incuria e abbandono, godere con tutti i sensi delle settantaquattro specie arboree presenti e scoprire interessanti reperti di diversi generi ed epoche, immersi nella natura più rigogliosa. Tra questi, i resti della Villa del console romano Manlio Vopisco, sontuosa dimora celebrata anche da Stazio, e, sull'acropoli, i templi romani tra cui quello celebratissimo di Vesta".

[testo presentazione del sito ufficiale www.fondoambiente.it/luoghi/parco-villa-gregoriana]

Costo visita + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: 13,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 15,00 euro non soci;
Biglietto ingresso: 8,00 euro intero; 5,00 euro ridotto studenti fino a 25 anni di età; 2,50 residenti comune di Tivoli; 3,00 tra i 6 e i 18 anni di età; gratuito bambini fino a 5 anni e iscritti FAI.
Durata della visita: 2h e 30'. (inclusi tempi di percorrenza).
Appuntamento: alle ore 15:40 a Tivoli, in largo Sant'Angelo.
Avvertenza: consigliate calzature comode; visita non adatta a chi ha problemi di deambulazione (numerosi dislivelli e scale).

Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligagorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 13,00 euro (visita socio) / 15,00 (visita non socio) + costo biglietto.
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio + biglietto ingresso.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-