x
Visite guidate   |  

 L'evento: Speciale Mostre "Caravaggio e Artemisia: la sfida di Giuditta. Violenza e seduzione nella pittura tra Cinquecento e Seicento"
 Dove: Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini
 Con: Susanna Falabella
 Quando: venerdì 25 marzo (posti esauriti) - Super Green Pass obbligatorio - utilizzo obbligatorio di mascherina FFP2

Prenotazione (cliccare su "Date e prenotabilità") e pagamento entro e non oltre giovedì 17 marzo  - Posti disponibili esauriti: per inserirsi nella lista di attesa inviare una mail a info@bellezzadellarte.it indicando un recapito cellulare

Fino al 27 marzo 2022 a Palazzo Barberini "si terrà la mostra Caravaggio e Artemisia: la sfida di Giuditta. Violenza e seduzione nella pittura tra Cinquecento e Seicento a cura di Maria Cristina Terzaghi.
Ospitata nelle nuove sale al pian terreno di Palazzo Barberini, la mostra celebra i cinquant’anni dall’acquisizione da parte dello Stato italiano e i settant’anni dalla scoperta del celebre dipinto di Caravaggio conservato a Palazzo Barberini: Giuditta e Oloferne.
29 capolavori provenienti dai musei di tutto il mondo, inclusa la straordinaria Giuditta e Oloferne di Artemisia Gentileschi del Museo di Capodimonte a Napoli, documentano la dirompente novità della rivoluzione caravaggesca nella pittura a lui contemporanea.
Il percorso espositivo si snoda in quattro sezioni e si apre con Giuditta al bivio tra Maniera e Natura, una selezione di opere cinquecentesche che mostrano le prime avvisaglie di una nuova rappresentazione del tema.
La tela Giuditta che decapita Oloferne del Merisi è il fulcro della seconda sezione dedicata a Caravaggio e i suoi primi interpreti e inscena un vero e proprio omicidio mediante decapitazione, costituendo un momento di rottura con la tradizione e trovando un corrispettivo solo nella coeva produzione di rappresentazioni sacre e drammi teatrali.
Ci volle però una donna per calarsi completamente nei panni dell’eroina biblica. La massima interprete del soggetto è stata, senza dubbio, Artemisia Gentileschi, cui è intitolata la terza sezione Artemisia Gentileschi e il teatro di Giuditta. Artemisia, insieme al padre Orazio, si cimentò più volte con il tema, comprendendone le potenzialità in relazione alla rappresentazione della figura femminile come donna forte, ed exemplum virtutis, ed il tema, grazie al suo lavoro, diventerà un genere richiestissimo nelle corti europee.
La quarta e ultima sezione, Le virtù di Giuditta. Giuditta e Davide, Giuditta e Salomé è dedicata al confronto tra il tema di Giuditta e Oloferne e quello di Davide e Golia, accomunati dalla lettura allegorica della vittoria della virtù, dell’astuzia e della giovinezza sulla forza bruta del tiranno che finisce decapitato. La decapitazione è alla base anche del testo evangelico del martirio di Giovanni Battista, e il tema di Salomé viene spesso confuso nella raffigurazione pittorica con quello di Giuditta".

[testo presentazione mostra tratto da www.barberinicorsini.org]

Biglietto di ingresso "solo mostra" + diritti di prenotazione: 8,00 euro.  
Visita guidata + servizio auricolari per l'ascolto a distanza:
11,00 euro e studenti fino a 26 anni di età; 13,00 euro non soci.
Durata della visita: 1h e 40' circa.
Appuntamento: nell'area antistante l'ingresso di Palazzo Barberini, varcato il cancello di via Quattro Fontane 13, alle ore 16:10.
IMPORTANTE: Il pagamento deve essere effettuato entro e non oltre il termine di scadenza indicato (giovedì 17 marzo) perché i biglietti devono obbligatoriamente essere acquistati anticipatamente entro tale termine, decorso il quale non sarà possibile effettuare integrazioni. 

AVVERTENZE IMPORTANTI PER LE PRENOTAZIONI:
  • La prenotazione è confermata solo previo PAGAMENTO ANTICIPATO DELLE QUOTE DEI BIGLIETTI E DEI DIRITTI DI PRENOTAZIONE E DEL COSTO DELLA VISITA GUIDATA da effettuare tramite bonifico utilizzando le coordinate bancarie indicate a seguire.
  • La notifica del bonifico effettuato dovrà essere inviata a info@bellezzadellarte.it .  
  • Le quote versate non sono rimborsabili ma solo cedibili a terzi.


RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio


COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 19,00 euro (a persona, socio), 21,00 euro (a persona, non socio) x n. ...
Causale:
rimborso n. ... biglietto/i + diritti di prenotazione + n. ... visita guidata mostra socio/non socio, del ... 

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-