x
Visite guidate   |  

L'evento: Splendori nascosti: la Serra Moresca di Villa Torlonia
Dove:  Parco di Villa Torlonia, Via Nomentana 70
Con:  Susanna Falabella
 Quando: sabato 22 gennaio (posti esauriti) - sabato 5 febbraio - Super Green pass obbligatorio - Utilizzo obbligatorio di mascherina FFP2

prenotazione obbligatoria (cliccarre su "Date e prenotabilità")

"Progettato intorno al 1839 dall’architetto veneto Giuseppe Jappelli, il complesso della Serra Moresca di Villa Torlonia torna alla sua originaria bellezza dopo due fasi di restauro. La prima, tra il 2007 e il 2013, ha riguardato il recupero dell’edificio da una condizione di fortissimo degrado, con un ripristino fedele dell’assetto originario, sia nella parte strutturale che in quella decorativa. Nella seconda fase, da poco conclusa, oltre a ulteriori interventi conservativi sulla Serra, si è invece provveduto all’allestimento e messa in esercizio dell’intero complesso come spazio museale.
Progettati dall’architetto Maria Cristina Tullio, questi ultimi lavori sono stati effettuati sotto la direzione tecnico-scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed eseguiti da Zètema Progetto Cultura.
Basato su uno studio accurato della documentazione grafica e fotografica e sulle descrizioni dei luoghi di Giuseppe Checchetelli, l’allestimento odierno della Serra Moresca ne mette in risalto le caratteristiche architettoniche originarie, di grande suggestione e rilevanza storica. La visita inizia dalla Serra, stupefacente padiglione da giardino con una struttura in peperino, ghisa e vetrate policrome che fanno da cornice alla fontana interna, oggi di nuovo attiva, e a una raccolta di Palme, Agavi, Ananas e Aloe, piante e specie arboree compatibili con la vocazione originaria dell’ambiente.
Si prosegue attraverso la Grotta artificiale pensata come il luogo della Ninfa (Nymphae Loci), con i suoi resti splendidamente illuminati, le cascatelle e i laghetti dove oggi tornano a vivere ninfee e fiori di loto.
È uno scenario storico naturalistico da ammirare lungo il percorso di visita insieme alla vista, dal basso, della Torre, imponente costruzione caratterizzata da ampie finestre con intelaiature in ghisa e vetri colorati che nascondono, all’interno, pareti riccamente decorate da stucchi policromi".

[testo presentazione del sito ufficiale www.museivillatorlonia.it]

 

Costo della visita: 11,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 13,00 euro non soci.
Biglietto di ingresso + diritti di prenotazione gruppo:
5,00 euro; gratuito per i possessri della MIC Card.
Durata della visita: 1 h e 45' circa.
Appuntamento: all'ingresso di Via Nomentana 70, sempre 20’ minuti prima dell’orario indicato per l’inizio della visita.
IMPORTANTE: Per aver diritto al biglietto gratuito in qualità di possessori della MIC Card, la MIC Card deve essere valida (ovvero già attivata e/o rinnovata) al momento dell'appuntamento con il gruppo. Si prega, pertanto, di provvedere per tempo alle eventuali operazioni di acquisto e/o rinnovo della MIC Card e di non ritardare rispetto all'orario di appuntamento perché i biglietti gratuiti potranno essere ritirati solo esibendo le MIC Card e perché il gruppo dovrà entrare obbligatoriamente all'orario assegnatoci.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio

Per chi desiderasse effettuare il pagamento anticipato tramite bonifico (non è obbligatorio, è possibile pagare in contanti il giorno stesso della visita consegnando, però, cortesemente la quota esatta):
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 11,00 euro (a persona, socio), 13,00 euro (a persona, non socio) x n. ...  + eventuale biglietto di ingresso 5,00 euro(a persona) per i non possessori di MIC Card.
Causale: 
n. ... visita guidata  socio/non socio, del ... (+ eventuale rimborso n. ... biglietto/i ingresso).




▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-