x
Visite guidate   |  

L'evento: Meraviglie di Trastevere. San Giovanni Battista dei Genovesi: il chiostro, la chiesa, l'oratorio
Dove:  via Anicia, 12
Con: Susanna Falabella
 Quando:  venerdì 29 dicembre - visita con  permesso speciale

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

Una visita con permesso speciale per varcare la soglia di un luogo denso di storia e di sorprese artistiche.
Le vicende del complesso di  San Giovanni Battista dei Genovesi sono intimamente connesse a quelle dell'antico rione Trastevere e al suo popoloso e variegato tessuto sociale.
Era la fine del XV secolo quando  Meliaduce Cicala , ricco mercante genovese, disponeva un imponente lascito per la fondazione di una chiesa e di un ospedale con finalità assistenziale a vantaggio dei marinai genovesi.

L'attività ospedaliera sarebbe proseguita, tra alterne vicende, per quasi tre secoli, estendendo il suo raggio di azione a favore di una più vasta compagine marinaresca composta da liguri, siciliani, veneziani e marsigliesi.
Mentre il destino, anche artistico, della chiesa e della sua tutela sarebbe stato scritto dalla Confraternita di San Giovanni Battista dei Genovesi, istituita nel 1551 per iniziativa del cardinal Giovan Battista Cicala, nipote di Medialuce e tuttora responsabile del complesso, grazie alla cui autorizzazione sarà possibile effettuare un percorso di visita speciale attraverso: il chiostro tardo quattrocentesco, attribuito ad Andrea Bregno; la chiesa, custode dell'importante monumento funebre di Meliaduce Cicala e del suggestivo Battesimo di Cristo, dipinto di intonazione caravaggesca attibuito a Nicolas Régnier; l'oratorio, con gli affreschi primoseicenteschi illustrativi delle Storie della Vergine e del Battista, rinvenuti con gli interventi di restauro del 1975 .

Susanna Falabella



Contributo apertura: 5,00 euro.
Costo della visita (comprensiva di eventuale servizio noleggio auricolari al raggiungimento dei 10 partecipanti):  11,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 13,00 euro non soci.
Durata della visita: 1h e 45' ca.
Appuntamento
:
in via Anicia, davanti alla facciata della chiesa, alle ore 15:30.
Avvertenza:
non è possibile richiedere l'apertura per le giornate di sabato e domenica.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio (in questo caso la quota sarà: 15,00 euro rinnovo quota associativa + 5,00 contributo apertura).

Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligagorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 16,00 euro (visita socio + contributo apertura); 18,00 euro (visita non socio + contributo apertura); 20,00 (rinnovo quota associativa + contributo apertura).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa + contributo apertura.



▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-