L'evento: | Speciale Musei Capitolini: Pinacoteca e mostra "Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. Capolavori della Pinacoteca di Ancona" |
Dove: | Musei Capitolini |
Con: | Susanna Falabella |
Quando: | domenica 15 dicembre - sabato 18 gennaio - domenica 19 gennaio - biglietto di ingresso gratuito per i possessori della MIC card - assenza di barriere architettoniche |
prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità") |
Un’importante - quanto poco conosciuta - raccolta di dipinti scalati dal Trecento al Settecento è esposta al secondo piano del Palazzo dei Conservatori.
È dalla seconda metà del Settecento, infatti, che nell'edificio quattrocentesco, già sede della magistratura cittadina e nobilitato dalla ristrutturazione di Michelangelo, ha sede un prestigioso insieme di opere pittoriche.
Un’intelligente politica indirizzata a salvaguardare il patrimonio artistico romano guidò il papa Benedetto XIV (1740-1758) all'acquisizione di due importanti raccolte altrimenti destinate alla dispersione: quelle dei marchesi Sacchetti e dei principi Pio. Questo primo nucleo sarebbe stato integrato ai primi dell’Ottocento con il trasferimento dalla basilica di San Pietro della grande pala del Guercino con il Seppellimento di Santa Petronilla, e poi, tra Otto e Novecento, con opere del Trecento e del Quattrocento.
Il percorso attuale di visita, ordinato cronologicamente e per scuole, consente pertanto di apprezzare insieme a uno spaccato esemplare della nostra storia artistica, anche un capitolo particolarmente significativo della storia del collezionismo: dai dipinti su tavola dei cosiddetti “primitivi”, alle opere del Cinquecento ferrarese, del Garofalo e di Dosso Dossi, e di quello veneziano, di Tiziano e Veronese, fino ai capolavori che consacrarono la fama di alcuni tra i più noti rappresentanti della storia pittorica del Seicento: la Buona Ventura di Caravaggio, il San Sebastiano di Guido Reni, i ritratti di Anton Van Dyck.
Un viaggio affascinante nella storia della pittura integrato da un ulteriore prezioso itinerario: quello del percorso espositivo con, protagonisti, i magnifici dipinti di Carlo Crivelli, Lorenzo Lotto, Tiziano, Guercino, in prestito dalla Pinacoteca di Ancona.
Susanna Falabella
Visita guidata + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: 14,00 euro (12,50+1,50) soci e studenti fino a 26 anni di età; 16,00 euro non soci (14,50+1,50).
Biglietto di ingresso: gratuito per i soli possessori della MIC card; diversamente 15,50 euro intero non residenti; 12,00 euro ridotto non residenti; 13,00 euro intero residenti; 11,00 euro ridotto residenti; 2,00 euro ridottissimo per le categorie aventi diritto alla gratuità.
Durata della visita: 2 h e 20' circa.
Appuntamento: in piazza del Campidoglio, nei pressi del Marco Aurelio, sempre 15' prima dell'orario indicato per l'inizio della visita.
IMPORTANTE: Per aver diritto al biglietto gratuito in qualità di possessori della MIC Card, la MIC Card deve essere valida (ovvero già attivata e/o rinnovata) al momento dell'appuntamento con il gruppo. Si prega, pertanto, di provvedere per tempo alle eventuali operazioni di acquisto e/o rinnovo della MIC Card e di non ritardare rispetto all'orario di appuntamento poiché il gruppo dovrà entrare obbligatoriamente all'orario assegnatoci.
Per chi desiderasse effettuare il pagamento tramite bonifico (per questa visita non è obbligatorio: è possibile saldare in contanti il giorno della visita)