x
Visite guidate   |  

L'evento: La leggenda della Vera Croce: l'Oratorio del Santissimo Crocifisso
Dove: Piazza dell'Oratorio, 78
Con: Susanna Falabella
Quando: domenica 7 aprile

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

L’Oratorio del SS. Crocifisso fu costruito negli anni Sessanta del Cinquecento per ospitare le riunioni di un’omonima Confraternita, approvata nel 1526 da Clemente VII e innalzata a dignità di Arciconfraternita nel 1563 da Pio IV.
Il pio sodalizio era nato a seguito di due eventi miracolosi aventi a protagonista un Crocifisso ligneo, custodito nella vicina chiesa di San Marcello e prodigiosamente risparmiato da un devastante incendio che, divampato nella notte tra il 22 e il 23 maggio 1519, aveva distrutto la chiesa. Nel 1522, lo stesso Crocifisso, condotto per sedici giorni consecutivi in solenni processioni dalla chiesa di S. Marcello alla Basilica Vaticana, sarebbe stato protagonista della cessazione di una terribile pestilenza.

La compagnia del Santissimo Crocifisso nacque quindi con l’intento di alimentare la devozione della Croce e, come altre analoghe istituzioni del tempo, per assolvere a numerose iniziative benefiche.
L’edificio dell'Oratorio fu realizzato con il progetto di Giacomo Della Porta tra il 1562 e il 1568 e decorato nei due decenni successivi con un impegnativo ciclo decorativo dedicato alla Confraternita e al suo oggetto di devozione celebrato attraverso episodi tratti dalla Leggenda della Vera Croce: una delle pagine più felici, eppure tra le meno conosciute, della stagione del Manierismo, scritta da Giovanni De Vecchi, Niccolò Circignani, Cesare Nebbia, Baldassarre Croce e Paris Nogari.

Susanna Falabella


Costo della visita + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: 11,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 13,00 euro non soci.
Offerta luci: 3,00 euro.
Appuntamento: davanti all'ingresso dell'Oratorio alle ore 16:00.
Durata della visita: 1h e 30' circa.


Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligagorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita)

COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 14,00 euro (visita socio + conributo illuminazione); 16,00 euro (visita non socio + contributo illuminazione); 18,00 (rinnovo quota associativa + contributo illuminazione).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa + contributo illuminazione.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-