x
Visite guidate   |  



L'evento: Meraviglie di Trastevere: la basilica di Santa Maria in Trastevere 
Dove: piazza di Santa Maria in Trastevere
Con: Susanna Falabella
 Quando: domenica 14 dicembre

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

Un antichissimo edificio di culto, sorto nel III secolo nel luogo della “taberna meritoria” dove si tramanda fosse avvenuta, nel 38 a.C., una prodigiosa eruzione d’olio (successivamente interpretata come preannuncio della venuta del Messia): è il primitivo “titulus Callisti”, trasformato in forma basilicale sotto il pontificato di Giulio I (337-352) e poi, dopo ulteriori modifiche, interamente ricostruito da Innocenzo II (1130-1143) con materiale di spoglio proveniente dalle Terme di Caracalla.

La Basilica di Santa Maria in Trastevere, incastonata nel più celebre e popolare dei rioni di Roma, avrebbe conosciuto una serie di interventi particolarmente significativi tra Cinque e Seicento, quando furono realizzate: la Cappella Altemps, affrescata da Pasquale Cati; la decorazione del  soffitto, in legno intagliato su disegno del Domenichino (autore anche della tela centrale con lAssunta); e la “borrominiana” Cappella Avila di Antonio Gherardi.
Un’immagine preziosa,  alla definizione della quale concorrono, però, più degli altri arredi, le figurazioni  a mosaico del XIII secolo: capolavori che si dispiegano generosamente in facciata e nell’abside, dove splendono le Storie della Vergine (1291) di Pietro Cavallini

Susanna Falabella

Visita guidata + servizio auricolari per l'ascolto a distanza: 13,00 euro soci e minori di 26 anni (11,50+1,50); 15,00 euro non soci (13,50+1,50).
Contributo libero per l'illuminazione dei mosaici (monete da 0,50 centesimi, 1,00 euro o 2,00 euro).
Durata della visita: 1h e 45' ca.
Appuntamento: in piazza di Santa Maria in Trastevere, davanti al portico della basilica, alle ore 14:15.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (20,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio.

Per chi desiderasse effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligatorio; in questa occasione è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita):
COORDINATE BANCARIE
Destinatario: Susanna Falabella 
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 13,00 euro (visita socio); 15,00 euro (visita non socio); 20,00 (rinnovo quota associativa).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa. 

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-