x
Visite guidate   |  



L'evento: Splendori di marmo. Palazzo Altemps e i capolavori del Museo Nazionale Romano 
Dove:  piazza Sant'Apollinare, 46
Con: Susanna Falabella
 Quando: domenica 3 marzo - biglietto di ingresso gratutito per l'apertura nella prima domenica del mese - assenza di barriere architettoniche

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

Nel cuore di Roma, a poca distanza da piazza Navona, sorge la dimora fatta edificare da Girolamo Riario nella seconda metà del Quattrocento, acquistata, un secolo più tardi, dal cardinale Marco Sittico Altemps, che la nobilitò facendovi approntare una raffinata decorazione a fresco, splendidamente conservatasi nel loggiato affacciato sulla corte interna.


A partire dal 1997, la  nitida architettura tardo rinascimentale fu destinata a ospitare una delle sedi del “Museo Nazionale Romano”.
Custode di sculture antiche in gran parte appartenute ad alcune fra le più prestigiose raccolte della Roma seicentesca, Palazzo Altemps esibisce, così, splendidi marmi, già oggetto di ammirazione dei protagonisti del Grand Tour.

Si impongono all’attenzione, tra gli altri, i pezzi provenienti dalla collezione Ludovisi, molti dei quali integrati dai sapienti restauri compiuti da Gian Lorenzo Bernini e Alessandro Algardi.
Pezzi d’eccezione, tra i quali spiccano il Galata suicida, il Grande sarcofago, o il discusso - e anche per questo tanto più seducente - Trono Ludovisi.

Susanna Falabella

Costo visita + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: 11,00 euro soci e minori di 26 anni; 13,00 euro non soci.
Biglietto ingresso: gratuito, in occasione dell'apertura nella prima domenica del mese.
Durata della visita: 2 h e 15' ca.
Appuntamento: in piazza Sant'Apollinare, davanti all'ingresso del museo, alle ore 14:15.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio (in questo caso la quota da consegnare in busta chiusa sarà: 15,00 euro rinnovo quota associativa + 0,00 visita omaggio).

Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligagorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita, consegnando però, cortesemente, la quota esatta).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 11,00 euro (visita socio); 13,00 euro (visita non socio); 15,00 (rinnovo quota associativa).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-