x
Visite guidate   |  



L'evento: Speciale Grottaferrata. Arte e ritualità bizantine: il Museo e l'Abbazia di San Nilo
Dove: Abbazia di S. Nilo: Grottaferrata - Corso del Popolo, 128
Con: Susanna Falabella
 Quando: domenica 30 luglio

prenotazione obbligatoria entro 24h dalla visita (cliccare su "Date e prenotabilità")

Un imponente complesso, protetto da una poderosa cinta muraria.
È il Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata, altrimenti noto come Abbazia Greca di San Nilo, l'ultimo dei numerosi monasteri bizantini diffusi nel Medioevo in tutta l’Italia meridionale e a Roma: “una gemma orientale incastonata nella tiara pontificia” (Leone XIII).


Fondata nel 1004 - cinquant’anni prima dello Scisma che condusse alla separazione delle Chiese d’Oriente e d’Occidente (e sempre rimasta in comunione con il Vescovo di Roma, pur conservando il rito bizantino-greco e la tradizione monastica orientale delle origini), l’abbazia sorse sui terreni donati a Nilo di Rossano (910 ca. – 1004) e alla sua comunità di monaci provenienti dalla Calabria bizantina, da Gregorio I dei Conti di Tuscolo.

Edificata nei pressi dell’antica via Latina, sulle preesistenze di una villa romana del I secolo a.C., il complesso abbaziale fu protagonista, nel corso dei secoli, di una storia densa di interventi di segno e significato diversi - ampliamenti, importanti rivisitazioni della originaria veste decorativa medioevale (comprensive degli affreschi della Cappella Farnese, eseguiti tra il 1608 e il 1610 da un giovane, ma già brillante, Domenichino), decisive campagne di restauro - che hanno concorso a definirne la preziosa veste attuale.
Una storia che si potrà ripercorrere, in questa occasione, anche visitando il riallestito Museo dell'Abbazia, ospitato dal 1894 nei locali al piano terreno del quattrocentesco Palazzo Commendatario e nutrito della collezione archeologica formatasi nel corso dei secoli per cura dei monaci e dalle testimonianze artistiche che documentano la vita del monastero fin dalla sua fondazione.

[liberamente elaborato dal testo ufficiale di presentazione consultabile in www.abbaziagreca.it]

Costo visita (comprensivo del servizio auricolari per l'ascolto a distanza): 12,00 euro soci; 14,00 euro non soci; 6,00 euro studenti fino a 26 anni di età.
Costo ingresso Museo: 3,00 euro; 1,50 ridotto tra i 18 e i 25 anni di età; gratuito al di sotto dei 18 anni di età; guide turistiche; giornalisti; docenti e studenti universitari con indirizzo storico artistico o archeologico mediante esibizione di relativo attestato.
Durata della visita: 3h' ca.
Appuntamento: nell'area antistante il portale di accesso all'abbazia, in Corso del Popolo, alle ore 15:15. 

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-