L'evento: |
Madonnelle: tra storia dell'arte e devozione popolare |
Dove: | percorso da piazza della Minerva a via del Pellegrino |
Con: | Susanna Falabella |
Quando: | domenica 8 dicembre |
prenotazione obbligatoria entro 24h dalla visita (cliccare su "Date e prenotabilità") |
Edicole sacre dedicate alla Vergine, meglio conosciute nella città papale con l’affettuosa definizione romana: “Madonnelle”.
Segni della devozione popolare ma anche testimonianze di una storia dell’arte cristiana che, nel corso dei secoli, si è espressa attraverso opere apparentemente “minori”, veicolo, però, di significativi messaggi di fede e, non di rado, di raffinate scelte estetiche ispirate dalle arti maggiori.
Disseminate in grandissimo numero soprattutto nei rioni del centro storico - sugli spigoli e sulle facciate delle dimore signorili, nei frontoni dei portoni, sotto gli archi, in cima a torri e campanili, sui muri perimetrali delle chiese - le “Madonnelle” vennero realizzate per iniziativa di nobili famiglie, di Ordini religiosi o di Confraternite, per diverse finalità: a “protezione” dell’edificio, a testimonianza di un episodio miracoloso o di un evento di cui si voleva serbare memoria.
Messaggi visivi concepiti senza clamori, le centinaia di immagini scolpite o dipinte della Vergine, un tempo esposte alla pubblica venerazione, sarebbero state fatalmente destinate a perdere la loro riconoscibilità nel tessuto - e nei ritmi di vita - della città moderna.
Un itinerario con partenza da piazza della Minerva ed arrivo a via del Pellegrino per rileggere una suggestiva pagina della storia della città.
Susanna Falabella
Costo visita guidata + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: 11,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 13,00 euro non soci.
Durata della visita: 2h ca.
Nota sul percorso: partenza in piazza della Minerva e conclusione in via del Pellegrino.
Appuntamento: in piazza della Minerva, angolo via S. Chiara, alle ore 11:15.
RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B. Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio (in questo caso la quota da consegnare sarà: 15,00 euro rinnovo quota associativa + 0,00 visita omaggio).
Per chi desiderasse effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligatorio: si può effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita, avendo cura però, cortesemente, di consegnare la quota esatta)
COORDINATE BANCARIE
Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 11,00 euro (visita socio); 13,00 euro (visita non socio); 15,00 (rinnovo quota associativa).
Causale: pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa.