x
Visite guidate   |  



L'evento: Alle origini di Roma cristiana: l'Arcibasilica papale di San Giovanni in Laterano
Dove:   Arcibasilica papale di San Giovanni in Laterano
Con: Susanna Falabella
 Quando: domenica 10 marzo

prenotazione obbligatoria entro 24h dalla visita (cliccare su "Date e prenotabilità")

La più antica delle basiliche cristiane: fatta edificare da Costantino su un’area di proprietà imperiale, dedicata nel 318 al Salvatore e, solo al tempo di papa Gregorio Magno (590-604), anche ai santi Giovanni Battista ed Evangelista.
L’imponente basilica costantiniana, denominata “basilica aurea” per il colore delle sue colonne in marmo numidico, fu protagonista di una storia - plurisecolare - di trasformazioni di lievi o grandi entità che avrebbero concorso a definirne l’attuale assetto architettonico e decorativo. 

Tra di esse: la realizzazione del chiostro ad opera dei marmorari romani Vassalletto, nella prima metà del Duecento; la decorazione a mosaico del catino absidale, eseguita durante il pontificato di Niccolò IV (1288-1292), e di cui si conserva l’iconografia originaria dopo la demolizione e la ricostruzione dell’intera area presbiteriale attuate alla fine dell’Ottocento; la creazione dello splendido ciborio reliquario che si ammira al centro della crociera, compiuto nella seconda metà del Trecento; la sontuosa decorazione a fresco del transetto, operata alla fine del Cinquecento dal Cavalier d’Arpino (Giuseppe Cesari); la nuova facciata progettata da Alessandro Galilei e compiuta negli anni Trenta del Settecento.

In aggiunta, e non certamente ultima per importanza, un'operazione più complessa, che rinnovò integralmente la struttura pur nel rispetto di quelle antiche memorie che ancora vi si conservavano: il "restauro" compiuto da Francesco Borromini per volontà del papa Innocenzo X in previsione dell’Anno Santo del 1650.

Susanna Falabella

Visita guidata + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: soci e studenti fino a 26 anni di età 11,00 euro; non soci 13,00 euro. 
Biglietto ingresso chiostro: 4,00 euro; 3,00 euro ridotto al raggiungimento dei 15 partecipanti.
Durata della visita: 2h ca.
Appuntamento: davanti alla facciata della Basilica in piazza di San Giovanni in Laterano (guardando la basilica, lato destro), prima dei controlli di sicurezza (che effettueremo insieme come gruppo), alle ore 14:00.

 RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVAN.B. Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio.

Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligatorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita):
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 15,00 euro (visita socio + ingresso chiostro); 17,00 euro (visita non socio + ingresso chiostro); 19,00 (rinnovo quota associativa + ingresso chiostro).
Causale: 
pagamento n. visita socio/ visita non socio /rinnovo quota associativa + ingresso chiostro.



▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-