L'evento: | Splendori nascosti: Villino Ximenes. Armonie Liberty ritrovate dopo il restauro |
Dove: | piazza Galeno |
Con: | Susanna Falabella |
Quando: | sabato 27 aprile - visita con permesso speciale - posti limitati |
prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità") |
E' tornato a splendere, dopo un'impegnativa campagna di restauro, il prezioso edificio affacciato su piazza Galeno, nel cuore del quartiere Nomentano: il Villino Ximenes, raro documento, a Roma, dell'elegantissima e fugace stagione Liberty.
Il villino fu realizzato ad apertura Novecento come casa-studio dello scultore palermitano Ettore Ximenes (1855-1926), in una vasta estensione già facente parte della Villa Patrizi (alienata alla fine dell’Ottocento per la creazione di aree residenziali caratterizzate da una nuova tipologia edilizia: quella, appunto, del "villino").
Nella piena maturità di un affermato percorso professionale, salutato già da importanti riconoscimenti – la vittoria all’Esposizione di Torino del 1890 con il gruppo Ciceruacchio, la partecipazione alla prima Biennale di Venezia del 1895 – Ximenes affidò all’architetto Leonardo Paterna Baldizzi il progetto dell’edificio di cui curò personalmente l’articolato apparato decorativo esterno ed interno.
Abitato non continuativamente dall’artista, impegnato in numerosi e prestigiosi incarichi a Roma - il gruppo del Diritto per il Vittoriano, la Quadriga per il Palazzo di Giustizia – e nel resto dell’Italia e all’estero (tra gli altri, il Monumento a Verdi nella città di Parma, il Monumento a Alessandro II a Kiev), dopo la morte di Ximenes, il villino conobbe una stagione meno felice - la vendita, il progressivo degrado, le alterazioni – seguita dai restauri degli esterni, conclusi nel 1999, cui hanno fatto seguito quelli, molto difficoltosi, degli interni, appena ultimati.
Con le modifiche conseguenti alle differenti destinazioni d’uso del complesso, ora sede dell’Istituzione Teresiana, è andato perduto lo studio – la Galleria delle Statue – che occupava il centro dell’edificio, ma si sono conservati il fumoir, il salone e la raffinata sala da pranzo, tuttora arredata con il mobilio originario.
Susanna Falabella
Visita guidata + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza (servizio fornito se il gruppo è composto da un numero equivalente o superiore alle 10 persone): 11,00 soci e studenti fino 26 anni di età; 13,00 non soci
Contributo per apertura speciale: euro 3,00.
Durata della visita: 1 h 40’ ca.
Appuntamento: piazza Galeno, angolo via B. Eustachio, alle ore 10:30.
RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B. Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio (in questo caso la quota da consegnare sarà: 15,00 euro rinnovo quota associativa + 3,00 euro contributo apertura + 0,00 visita omaggio).
Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligatorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita).
COORDINATE BANCARIE
Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 14,00 euro (visita socio + contributo apertura); 16,00 euro (visita non socio + contributo apertura); 18,00 (rinnovo quota associativa + contributo apertura).
Causale: pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa + contributo apertura.