x
Visite guidate   |  



L'evento: "Bellezza nascosta": la casa museo Pietro Canonica nel parco di Villa Borghese
Dove:  viale Pietro Canonica (piazza di Siena), 2
Con: Susanna Falabella
 Quando: prossimamente in programma

prenotazione non ancora disponibile

Deviando dagli itinerari più frequentati si scopre, "nascosta" nel parco di Villa Borghese, la bellezza inattesa della casa museo Pietro Canonica.
Misura e compostezza classici, perfezione delle forme, sapiente levigatura delle superfici marmoree: “segni di riconoscimento” di opere – ritratti, monumenti celebrativi – con le quali  Pietro Canonica (Moncalieri 1869 – Roma 1957), rispose alle aspettative e agli indirizzi di gusto dell’alta aristocrazia europea, guadagnando fama e prestigio internazionali.

Un lavoro indefesso, prolungatosi per oltre settant’anni di attività, durante i quali il Canonica - pur sensibile alla sperimentazione di nuovi generi – rimase tenacemente fedele a una sua - storicizzata – concezione della “bellezza”: ciò che gli consentì di attraversare “indenne” la rivoluzione dei movimenti d’avanguardia ma, di contro, di far sì che il suo nome potesse, con il tempo, essere dimenticato dal grande pubblico.
La sua vita e il suo lavoro – e, insieme, i segreti della tecnica della scultura - si ripercorrono attraverso gli ambienti di una preziosa, quanto poco conosciuta, “casa-museo.



Aperto per la prima volta al pubblico nel 1961, il Museo Canonica ha sede nella “Fortezzuola” del parco di Villa Borghese: l’antico ricovero seicentesco per struzzi, pavoni e anatre, modificato alla fine del Settecento, successivamente convertito in ufficio comunale  e poi abbandonato dopo un incendio del 1919 e, infine, ceduto nel 1927 al Canonica, che lo ristrutturò destinandolo a sua abitazione e atelier.
Sette sale espositive  - con le opere in marmo e i modelli in gesso preparatori dei grandi gruppi bronzei -, lo studio e l’appartamento – con la collezione di dipinti - di un grande artista.

Susanna Falabella

Visita guidata + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: 11,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 13,00 euro non soci.
Biglietto di ingresso: gratuito.
Durata della visita: 1 h e 45' ca.
Appuntamento: davanti all’ingresso del Museo, alle ore 11:00.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio (in questo caso la quota da consegnare in busta chiusa sarà: 15,00 euro rinnovo quota associativa + 0,00 visita omaggio).

Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligagorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 11,00 euro (visita socio); 13,00 euro (visita non socio); 15,00 (rinnovo quota associativa).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa.





▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-