x
Visite guidate   |  

L'evento: Villa Magistrale dei Cavalieri di Malta all'Aventino
Dove: piazza dei Cavalieri di Malta
Con: Susanna Falabella - guida autorizzata del Sovrano Ordine di Malta
Quando: sabato 27 maggio - visita con permesso speciale - apertura straordinaria

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

Oltre la soglia di un portone famoso per lasciare scorgere – da un ancor più celebre foro di serratura – la veduta della cupola di San Pietro, si distendono i giardini e il complesso della Villa Magistrale dei Cavalieri di Malta.
Un appuntamento speciale per ripercorrere due storie intrecciatesi sul colle Aventino: quella del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni, di Gerusalemme, di Rodi e di Malta  e quella di Giovan Battista Piranesi (1720-1788), architetto, incisore, scenografo e antiquario, tra i più alti rappresentanti della cultura artistica settecentesca.
La storia dell’insediamento dei Cavalieri gerosolimitani all’Aventino inizia successivamente alla soppressione, nel 1312, dell’Ordine del Tempio di Gerusalemme (i Templari). A partire da quel momento, la chiesa di S. Maria Aventina, attestata già nel VII-VIII secolo e concessa ai Templari alla metà del XII secolo, e l’adiacente convento, sarebbero stati fatti oggetto di numerosi interventi per adattarsi ad assolvere alla nuova funzione di sede del Priorato romano dell’Ordine dei Cavalieri di Malta.



Solo a partire dal 1761, però, anno in cui il cardinale Giovan Battista Rezzonico venne insignito del titolo di gran priore romano dell’Ordine, prese avvio una più ambiziosa iniziativa di completo rinnovamento dei giardini, della grande piazza antistante e della chiesa.
Un progetto grandioso affidato al Piranesi
la cui inquieta personalità e complessa cultura rimodellarono integralmente la sede nella veste attualmente visibile ridondante di decorazioni in stucco  orchestrate sulla base di un concettoso programma allegorico, generosamente distribuite sia all'esterno sia “oltre la soglia” e ora, a conclusione di importanti lavori di restauro, apprezzabile nella sua originale "luminosità".

Susanna Falabella


Costo della visita conprensivo del servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: 11,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 13,00 euro non soci.
Ingresso: 5,00 euro.
Durata della visita: 1h e 40' circa.
Appuntamento: in Piazza dei Cavalieri di Malta, alle ore 11:30.

 

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio.

Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligatorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno della visita avendo cura, però, di consegnare cortesemente la quota esatta).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo totale a persona (visita guidata + ingresso + servizio auricolari): 16,00 euro soci; 18,00 euro non soci; 20,00 euro per i soci che rinnovino la quota associativa utilizzando in questa occasione la visita omaggio.
Causale: 
pagamento n. visita/e  socio/ visita non socio / rinnovo quota associativa + n.  ingresso/i.




 

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-