REGOLAMENTO INTERNO
Ad integrazione di quanto già previsto nello Statuto sociale, il Consiglio Diretttivo del 13 novembre 2011 ha provveduto alla seguente regolamentazione.
È compito dell’Associazione:
- Comunicare la programmazione delle attività culturali attraverso il sito internet realizzato a tale scopo.
- Comunicare gli orari degli appuntamenti, i costi dei servizi e degli ingressi a musei, gallerie, mostre, luoghi a ingresso con permesso speciale, e a tutti quei luoghi in cui esso sia previsto.
- Comunicare prontamente l’annullamento di un evento già programmato qualora si siano verificate circostanze eccezionali da determinarne l’annullamento.
- Dar seguito alle richieste e ai suggerimenti degli Associati meritatamente al miglioramento delle attività associative.
- Durante lo svolgimento delle attività associative, al di fuori di luoghi assicurati per danni a persone, l’Associazione declina ogni responsabilità per eventuali danni e sinistri.
È compito dell’Associato:
- Corrispondere al versamento della quota associativa annuale anche in occasione della Sua partecipazione a un evento organizzato dall'Associazione immediatamente successivo alla data di scadenza e, comunque, non oltre i sei mesi dalla medesima (al ricevimento della quota la Direzione provvederà all’emissione della relativa ricevuta).
- Rispettare le comuni norme di comportamento in tutti gli ambiti (contesto e durata) dello svolgimento delle attività dell’Associazione.
- Rispettare gli orari di appuntamento comunicati dall’Associazione al fine di garantire il regolare svolgimento delle attività a cura della medesima.
- Comunicare l’eventuale disdetta di prenotazione per la partecipazione a un evento curato dall’Associazione, con un preavviso di almeno 48 h per gli eventi ordinari, di una settimana per quelli straordinari, ovvero a siti ad accesso speciale per i quali sia richiesta, ai fini della prenotazione a cura dell’Associazione, la comunicazione preventiva degli aderenti e il pagamento anticipato della quota, pena la mancata restituzione della quota stessa già acquisita dall’Associazione.
Il comportamento dei Soci non dovrà compromettere, né direttamente, né indirettamente, gli Associati né arrecare pregiudizio alle attività dell’Associazione.
L’aspirante Socio potrà inoltrare domanda di associazione dopo la partecipazione ad almeno un evento curato dall’Associazione (la domanda, debitamente compilata e sottoscritta potrà essere consegnata anche al termine dello stesso evento).
Il Direttivo, al fine di agevolare l’accoglienza delle domande di adesione e permettere di usufruire dei servizi esclusivamente riservati ai Soci in tempi che non siano penalizzati dal regolare svolgimento delle necessarie formalità amministrative, stabilisce che dal ricevimento della domanda di associazione e dal contestuale versamento della quota associativa sino alla comunicazione dell’inserimento nel Libro Soci e alla consegna della relativa tessera - attestante detto inserimento – l’aspirante Socio possa usufruire dei servizi e delle agevolazioni riservate agli associati.
Detto Regolamento, approvato dal Consiglio Direttivo del 13 novembre 2011, è stato aggiornato con delibera del 31 gennaio 2013.