x
Visite guidate   |  

L'evento: Tra luci e ombre: i due tempi di Caravaggio a Napoli
Dove: Enoteca Letteraria, via di San Giovanni in Laterano 81
Con: Susanna Falabella
 Quando: giovedì 16 maggio - posti limitati

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

A valle gli intensi e rivoluzionari anni romani drammaticamente conclusisi con l’omicidio commesso il 28 maggio 1606, all’orizzonte la speranza di salvezza dalla conseguente condanna a morte: nel percorso di mezzo è Napoli, che Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571 - 1610) vive in due tempi (ottobre 1606 – luglio 1607; ottobre 1609 – luglio 1610).



Due tempi
cui corrispondono produzioni pittoriche diverse nello stile e nella tecnica e per l’ispirazione che le presuppone: una prima, più prossima all’ultima romana nella scelta di impaginazioni complesse, nel senso vigorosamente plastico della forme tornite da luce potenti provenienti da sorgenti nascoste; una seconda, in cui incerti bagliori strappano a fatica dal buio incombente fisionomie dai contorni sfaldati.


Tra Le sette Opere di Misericordia (Napoli, Pio Monte della Misericordia) e La negazione di Pietro (New York, Metropolitan Museum of Art) o il Martirio di Sant’Orsola (Napoli, Palazzo Zevallos Stigliano) si gioca l’attività intensa, a tratti febbrile, dell’ultimo Caravaggio: in un’affannosa ricerca di riscatto, l’artista reinventa il suo fare pittura e ci consegna tra le sue più intense e commosse letture della storia sacra.

Susanna Falabella - © tutti i diritti riservati

Costo lezione: 13,00 euro soci; 15,00 euro non soci; 8,00 euro studenti fino a 26 anni di età.
Aperitivo con degustazione di vini dell'Enoteca Letteraria (a seguire, facoltativo): 5,00 euro.
Durata di una lezione: 1h e 50' ca. -  dalle ore 19:00 alle ore 20:50 ca.
Appuntamento: presso l'Enoteca Letteraria in via di San Giovanni in Laterano 81, alle  ore 18:45.
Avvertenza per le prenotazioni: Causa i posti limitati, si prega di effettuare la prenotazione solo se certi della presenza e di avvisare per tempo in caso di disdetta. Coloro che desiderano trattenersi dopo l'incontro di storia dell'arte per l'aperitivo con degustazione, sono pregati di specificarlo, per ragioni organizzative, inviando una mail a info@bellezzadellarte.it

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-