x
Visite guidate   |  

L'evento: Splendori nascosti: San Gregorio al Celio
Dove:  chiesa di Santi Andrea e Gregorio Magno al Celio
Con: Susanna Falabella
 Quando: sabato 18 giugno

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

Un'occasione speciale per varcare la soglia della chiesa che si staglia, maestosa, sul declivio del Celio rivolto verso il Palatino: quella dei Santi Andrea e Gregorio Magno meglio conosciuta come San Gregorio al Celio.
Edificata nell'VIII secolo da papa Gregorio II (715-731) sull'area in cui papa Gregorio I (Gregorio Magno, 590-504) aveva fondato una piccola chiesa, dedicata a Sant'Andrea, e un monastero.



Significativamente ristrutturata in età moderna con gli interventi che, scalati tra '600 e '800, le avrebbero conferito la veste attuale, comprensivi della solenne facciata e dell'imponente portico progettati da Giovan Battista Soria per il cardinale Scipione Borghese nel 1633, la chiesa custodisce nel suo interno basilicale, diviso in tre navate ritmate da antiche colonne in granito, la sorprendente Cappella Salviati.



Voluta dal cardinale Antonio Maria Salviati, la cappella venne iniziata allo scadere del '500 su progetto di Francesco da Volterra e terminata nel 1600 da Carlo Maderno. E' qui che l'antica immagine di una Madonna, che secondo la tradizione devota avrebbe parlato a san Gregorio, dialoga con il magnifico altare marmoreo di Andrea Bregno e con una sofisticata decorazione ad affresco di Giovan Battista Ricci da Novara.

Susanna Falabella


Costo della visita + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: 11,00 euro soci e studenti fino a 26 annni di età; 13,00 euro non soci.
Contributo richiesto dalla chiesa per l'ingresso: 4,00 euro.
Durata della visita
:
2h circa.
Appuntamento: in piazza di San Gregorio, davanti alla scalinata di accesso alla chiesa, alle ore 16:00.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio (in questo caso la quota da consegnare in busta chiusa sarà: 15,00 euro rinnovo quota associativa + 4,00 euro offerta chiesa + 0,00 visita omaggio).

Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligatorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita consegnando, però, cortesemente, la quota esatta).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 15,00 euro
(visita socio + offerta chiesa); 17,00 euro (visita non socio + offerta chiesa); 19,00 (rinnovo quota associativa + offerta chiesa).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa + offerta chiesa.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-