x
Visite guidate   |  

L'evento: Tramonto al Celio: i percorsi del mito e della storia attraverso il parco di Villa Celimontana
Dove:  Celio
Con: Susanna Falabella
 Quando: domenica 10 settembre

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

L’origine di un nome avvolta dalla leggenda: il Mons Querquetulanus, (“monte delle querce") avrebbe assunto l’attuale denominazione da "Caele" ("Caelius") Vibenna, uno dei due fratelli etruschi di Vulci, con l'aiuto dei quali Servio Tullio, sesto re di Roma, occupò il Celio e poi Roma.



Il fascino di un’area in cui convivono memorie di una Roma antica – repubblicana e imperiale – e di una Roma papale, sopravvissuti allo sviluppo e alle trasformazioni della città moderna: i resti dell’acquedotto Claudio Neroniano, l’Arco di Dolabella e Sillano, le chiese di San Tommaso in Formis, Santa Maria in Domnica, dei Santi Giovanni e Paolo e di San Gregorio Magno.



Un itinerario seduttivo alle luci del tramonto, percorrendo le strade che ricalcano antichi tracciati e attraversando i viali del parco comunale di Villa Celimontana, creata dai Mattei nel secondo Cinquecento e già magnifico luogo di esibizione della prestigiosa collezione familiare di antichità: per rievocare il fascino del mito e ricostruire le trame della storia.

Susanna Falabella

Costo della visita + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: soci e studenti fino a 26 anni di età 11,00 euro; non soci 13,00 euro.
Durata della visita
:
2h circa.
Appuntamento: in via della Navicella angolo via di Santo Stefano Rotondo alle ore 17:30.
Nota sull'itinerario:
passeggiata di storia e arte (solo in esterno, non previsto ingresso nelle chiese) con inizio in via della Navicella angolo via di sant Stefano Rotondo e conclusione in piazza di San Gregorio al Celio.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio (in questo caso la quota sarà: 15,00 euro rinnovo quota associativa + 0,00 visita omaggio).

Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligagorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 11,00 euro (visita socio); 13,00 euro (visita non socio); 15,00 (rinnovo quota associativa).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa.





▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-