x
Visite guidate   |  

 L'evento:

Caravaggio a Roma: la storia, le opere, l'eredità. II tempo. Luci e ombre tra collezionismo e mercato:  le alterne fortune dei dipinti romani

Dove: video-conferenza sulla piattaforma Jitsi Meet
Con: Susanna Falabella
Quando: sabato 26 settembre (unico appuntamento)

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità") e invio della ricevuta del bonifico di pagamento a info@bellezzadellarte.it entro e non oltre le 24h precedenti la lezione

Ideati a margine di una raffinata mostra, allestita dal 16 Giugno 2020 al 10 Gennaio 2021 ai Musei Capitolini (“Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi”): l’itinerario guidato tra piazze e vicoli del Campo Marzio "Tra luci e ombre. I luoghi, i tempi e l'eredità di Caravaggio a Roma" e le due videoconferenze di approfondimento, tra storia dell’arte e storia della critica.
Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610) giunge a Roma da Milano in un anno, ancora imprecisato, dell’ultimo decennio del Cinquecento per rimanervi però solo fino al 28 maggio del 1606 quando, coinvolto in una rissa che conduce alla morte di Ranuccio Tomassoni, lascia la città papale per non farvi più ritorno (snodandosi, come noto, gli ultimi quattro anni della sua vita e della sua opera, tra Napoli, Malta, Siracusa, Messina, Palermo e un secondo soggiorno napoletano).



Gli eventi scalati in quel breve tempo romano appaiono però decisivi - nell'immediato e alla distanza - per imprimere un nuovo, inatteso corso alla storia dell’arte figurativa europea.
Ancor prima della faticosa, prima rivelazione pubblica in San Luigi dei Francesi con le tele della Cappella Contarelli, la produzione del pittore lombardo stupisce e destabilizza la scena artistica contemporanea con l’immissione di opere audacemente innovative - per soggetto, formato e tecnica - suscettibili però di provocare l’attenzione, e la protezione, del cardinale Francesco Maria del Monte.



Il prosieguo di questa strepitosa avventura romana è scritto negli inventari delle più accreditate raccolte del primo Seicento Costa, Mattei, Giustiniani – e nei documenti di allogazione per pale d’altare destinate a ornare le più prestigiose cappelle gentilizie.
Opere che, nel tempo, saranno quasi tutte avviate a un destino di dispersione (divisioni ereditarie o vendite) in ragione del quale risultano attualmente distribuite nelle più diverse collezioni internazionali, pubbliche o private o, peggio, perdute.

Ma quei dipinti, ancora visibili in città nel corso del Seicento, alimentarono da subito il più dinamico e agguerrito dei mercati d’arte: la domanda crescente di opere di Caravaggio, o “alla Caravaggio”, ancora lui vivente e ancor più dopo la sua morte, innescò il fenomeno di un caravaggismo, di prima e di seconda generazione che, complice la mobilità delle opere e degli artisti, si sarebbe irraggiato da Roma (come, seguendo altri tracciati, da Napoli) contribuendo alla scrittura di uno dei capitoli più seduttivi della storia dell’arte moderna.

Susanna Falabella

Quota per ogni computer collegato:  12,00 euro soci; 14,00 euro non soci.
Durata della lezione: 2 h circa.
Appuntamento per il collegamento on line: 30' prima dell'orario indicato per l'inizio della lezione.
MODALITA' DI PRENOTAZIONE E DI PAGAMENTO:
 Le prenotazioni si effettuano cliccando in “date e prenotabilità”, selezionando la data di interesse (per ogni lezione sono previste due date) e compilando correttamente tutti i campi (in questo caso il numero di posti corrisponde al numero dei collegamenti on line), avendo cura di digitare correttamente il proprio indirizzo email al quale giungerà la mail con la richiesta di conferma e, il giorno della lezione, 30’ prima dell’inizio della stessa, la password da utilizzarsi per il collegamento.
La prenotazione si considera valida solo al ricevimento della ricevuta del bonifico effettuato – utilizzando le coordinate bancarie indicate a seguire – corrispondente alla quota del collegamento per la lezione prenotata (o di più collegamenti per più lezioni)
.

La ricevuta del bonifico dovrà essere inviata a info@bellezzadellarte.it entro e non oltre le 24h precedenti la lezione.
Il giorno della lezione on line, 30’ prima dell’inizio della stessa, i prenotati riceveranno la password per effettuare il collegamento .
La password è strettamente personale e non dovrà essere trasmessa a terzi
.

Sabato 12 Settembre alle ore 15:30 - "Una nuova luce: la conquista della visibilità nella città papale"
Sabato 26 Settembre alle ore 15:30 - "Luci e ombre tra collezionismo e mercato: le alterne fortune dei dipinti romani"
N.B.
: è possibile prenotare anche una sola delle due video-conferenze.


COORDINATE BANCARIE
Destinatario: La Bellezza dell’Arte – via Pietro Cossa, 13; 00193 Roma
Banca: Credito Valtellinese
IBAN: IT15M0521603206000000000443
Importo: (per collegamento: 12,00 soci; 14,00 non soci)
Causale: pagamento n. lezione/i on line del ...

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-