x
Visite guidate   |  

L'evento: Santa Maria dell'Anima: capolavori di Baldassarre Peruzzi, Giulio Romano e Francesco Salviati per una Hallenkirche
Dove: via di Santa Maria dell'Anima, 66
Con: Susanna Falabella
 Quando: domenica 18 febbraio

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

Svetta con la sua anomala, slanciatissima facciata sul prospetto della strada parallela al lato ovest di piazza Navona: è la chiesa di Santa Maria dell'Anima, derivante la sua denominazione da un'antica immagine della Vergine tra due anime purganti riproposta nella decorazione scultorea sovrastante il timpano della porta centrale. 
Fondata come oratorio dell'Ospizio dei Tedeschi, probabilmente già nel XIV secolo, l'edificio attuale - Chiesa Nazionale Tedesca - è il risultato della riedificazione avviata alla fine del XV secolo, e in previsione dell'anno giubilare 1500, che le avrebbe conferito struttura e stile tipici delle chiese dell'Europa settentionale: le Hallenkirchen, o "chiese a sala" in cui le navate laterali hanno lo stessa altezza della centrale.
In un interno così atipicamente definito dalla commistione di soluzioni "goticheggianti" e pieno rinascimentali, brillano i capolavori firmati dai più grandi nomi dell'architettura e dell'arte figurativa del Cinquecento: Baldassare Peruzzi, cui spetta il progetto del monumento funebre del papa Adriano VI; Giulio Romano, autore della raffinata pala d'altare con Madonna con Bambino e Santi; Francesco Salviati, attivo nella stupefacente Cappella dei Margravi di Brandeburgo.


Susanna Falabella



Costo della visita + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: 11,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 13,00 euro non soci.
Offerta libera per la chiesa.
Durata della visita: 1h e 45' circa.
Appuntamento: in via di Santa Maria dell'Anima, davanti alla facciata della chiesa, alle ore 15:15.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio (in questo caso la quota da corrispondere sarà: 15,00 euro rinnovo quota associativa + 0,00 visita omaggio).

Per chi desidera effettuare il pagamento della visita tramite bonifico (non è obbligagorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 11,00 euro (visita socio); 13,00 euro (visita non socio); 15,00 (rinnovo quota associativa).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-