x
Visite guidate   |  

L'evento: Tramonto all'Isola Tiberina: le leggende e la storia ancorate alle rive del fiume
Dove: Isola Tiberina
Con: Susanna Falabella
 Quando: sabato 7 agosto

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

Ancorata alle due rive del Tevere per mezzo di ponte Fabricio e ponte Cestio e felicemente sopravvissuta al progetto ipotizzato a fine Ottocento di saldarla a una delle due sponde con la  deviazione del corso del fiume: è l'Isola Tiberina, le cui origini sono avvolte dal fascino del mistero, quando la storia si confonde con la leggenda.
Formatasi su un cumulo di covoni di grano già appartenuti ai Tarquini e gettati nel fiume dai Romani alla cacciata degli ultimi re  ed evocante nella sua singolare struttura a triremi, il prodigioso episodio verificatosi nel 298 a.C. in occasione di una grave epidemia, al rientro di una nave romana inviata in missione al tempio della città di Epidauro, sacra a Esculapio, dio della medicina?




E' un fatto che la fama dell'isola sarebbe stata determinata dal radicarsi di una tradizione medica che dall'età più remota è approdata al tempo presente senza soluzione di continuità: sulle rovine di un tempio dedicato a Esculapio sarebbe sorta, forse già nel X secolo, una chiesa, dedicata poi nel XII a san Bartolomeo, mentre al XVI secolo risale la fondazione di un ospedale, gestito dalla Congregazione di San Giovanni di Dio che, tuttora operante, conserva nel nome - Fatebenefratelli - il motto del santo fondatore della Compagnia.


Susanna Falabella


Costo della visita + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: 11,00 euro soci e minori di 18 anni; 13,00 euro non soci.
Durata della visita: 1h e 45' circa.
Nota sull'itinerario: partenza in via di Monte Savello, angolo via del Portico di Ottavia, davanti alla chiesa di San Gregorio della Divina Pietà, e conclusione in lungotevere de' Cenci angolo ponte Garibaldi.
Appuntamento: in via di Monte Savello, angolo via del Portico di Ottavia, davanti alla chiesa di San Gregorio della Divina Pietà, alle ore 19:15.

NORME DA OSSERVARSI IN RISPETTO DELL'ORDINANZA DELLA REGIONE LAZIO N. Z00043 DEL 27/05/2020

1) divieto di partecipazione per chi abbia sintomi influenzali e/o una temperatura corporea superiore a 37,5 gradi;
2) uso obbligatorio della mascherina correttamente posizionata a coprire naso e bocca per tutta la durata della visita;
3) partecipazione limitata a 20 persone;
4) utilizzo di apparecchi igienizzati (forniti dall'associazione) per l'ascolto a distanza (verranno consegnate cuffiette auricolari usa e getta ma sono utilizzabili e consigliabili anche cuffiette proprie);
5) obbligo di mantenere il distanziamento di 1 metro tra i partecipanti durante il percorso di visita;
6) prenotazione obbligatoria cliccando su "Date e prenotabilità" con indicazione del numero esatto dei partecipanti;
7) invio dei nominativi di tutti i partecipanti corredati dei relativi recapiti telefonici a info@bellezzadellarte.it;
8) pagamento della visita da consegnare (quota esatta) in busta chiusa il giorno della visita oppure anticipato tramite bonifico (utilizzando le coordinate a seguire) da notificare a info@bellezzadellarte.it entro e non oltre le 24h precedenti la visita.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio (in questo caso la quota da consegnare in busta chiusa sarà: 15,00 euro rinnovo quota associativa + 0,00 visita omaggio).

Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligagorio: vedi sopra punto 8).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 11,00 euro (visita socio ); 13,00 euro (visita non socio); 15,00 (rinnovo quota associativa).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-