x
Visite guidate   |  

L'evento: Santa Maria della Pace: una scenografia barocca per le Sibille di Raffaello
Dove: via Arco della Pace, 5
Con: Susanna Falabella
 Quando: domenica 21 gennaio

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

Incastonata come un gioiello tra i vicoli che si dipanano da piazza Navona, è la piccola, preziosa chiesa di Santa Maria della Pace.
Fondata sul sito di una precedente intitolata a Sant'Andrea de Acquarenariis, secondo la tradizione a seguito di un evento prodigioso del 1480 avente a protagonista l'immagine della Vergine oggi collocata sull'altare maggiore, la chiesa veniva dedicata a Santa Maria della Pace con riferimento alla pace di Bagnolo che, nel 1484, siglò la tregua tra lo Stato Ponificio, Venezia e il Regno di Napoli.




L'edificio a navata unica, attribuito al progetto di Baccio Pontelli, sarebbe stato impreziosito: all'inizio del nuovo secolo, dall'intervento magistrale di un maturo Raffaello, autore delle Sibille e Angeli della lunetta soprastante la cappella Chigi; più alla distanza, da una nuova facciata convessa, con portico semicircolare, opera di Pietro da Cortona su richiesta del pontefice Alessandro VII Chigi (1655-1667) che, all'insegna dell'estetica del barocco, aprì inediti spazi di meraviglia nel cuore della città papale.

Susanna Falabella

Costo della visita (comprensivo del servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza): 11,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 13,00 euro non soci.
Offerta libera per l'illuminazione della chiesa.

Durata della visita: 1h e 20' circa.
Appuntamento: davanti alla facciata della chiesa, in via Arco della Pace, alle ore 15:15.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio.

Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligagorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 11,00 euro (visita socio); 13,00 euro (visita non socio); 15,00 (rinnovo quota associativa).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-