x
Visite guidate   |  



L'evento: "Bernini" in mostra alla Galleria Borghese
Dove: Piazzale del Museo Borghese, 5
Con: Susanna Falabella
Quando: ssabato 3 febbraio - domenica 4 febbraio - biglietti esauriti
  Per inserirsi nella lista d'attesa per la sola visita di domenica 4 febbraio, inviare una mail a info@bellezzadellarte.it

Per celebrare i vent’anni dalla sua riapertura, la Galleria Borghese inaugurerà una grande mostra dedicata a Gian Lorenzo Bernini che si riallacci al discorso critico avviato con la mostra “Bernini scultore”, realizzata ormai vent’anni fa. La Villa, che contiene il nucleo più importante e spettacolare di marmi berniniani, è infatti la sede ideale per considerare l’insieme della produzione dell’artista e gli articolati problemi ad essa connessi.
Il tema conduttore della mostra è dunque la scena privilegiata della scultura alla Galleria Borghese, e il suo genio è Gian Lorenzo Bernini.
Percorrendo l’intero arco della sua  lunghissima carriera si intende dare completezza a quel progetto del 1998 che prendeva in esame specificatamente l’attività giovanile del grande artista, con un'approfondita indagine sui modi e i tempi dell’affermazione della scultura monumentale di Bernini e l’ampiezza delle sue conseguenze, anche attraverso una precisa messa a fuoco dello stretto rapporto pittura-scultura da cui, nel corso degli anni Venti del Seicento, si venne formulando il linguaggio correntemente definito Barocco.
Le singole sezioni della mostra saranno affidate a specialisti che da tempo si occupano del grande artista o di particolari aspetti della sua carriera o ancora del ruolo da lui giocato all’interno del più ampio fenomeno del Barocco (Andrea Bacchi, Maria Giulia Barberini, Anna Coliva, Anne-Lise Desmas, Luigi Ficacci, Stefano Pierguidi).
La mostra aprirà al pubblico martedì 1 novembre 2017 e durerà fino a 4 febbraio 2018.

[testo presentazione mostra tratto dal sito ufficiale della galleria borghese: galleriaborghese.beniculturali.it]


Costo visita guidata (comprensiva del servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza) + biglietto ingresso + diritti di prenotazione: soci 30,00 euro; non soci 32,00 euro per la visita di Sabato 27 Gennaio (biglietto di ingresso + diritti di prenotazione 22,00 euro);  soci 12,00 euro; non soci 14,00 euro per la visita di Domenica 4 Febbraio (prima domenica del mese, ingresso gratuito salvo pagamento diritti di prenotazione 2,00 euro).
Durata della visita: 2h e 20' ca.
Appuntamento
:
Piazzale del Museo Borghese, davanti all’ingresso della Galleria (guardando l'ingresso a destra, angolo Viale dell'Uccelliera) 30' prima dell'orario indicato per l'inizio della visita.
Avvertenza:
Si accede alla Galleria Borghese sempre e soltanto con prenotazione obbligatoria dei singoli biglietti: nessun rischio di attese in coda o di eccessivo affollamento delle sale espositive; si prega, però - anche in considerazione dei posti limitati - di effettuare la prenotazione solo se certi della partecipazione e di comunicare per tempo eventuali disdette così da lasciare la disponibilità del proprio posto a coloro che fossero inseriti in lista di attesa. 
E' particolarmente importante rispettare l’orario d’appuntamento perché il deposito al guardaroba è obbligatorio per tutti e dovrà essere effettuato insieme, come gruppo, prima dell'inizio della visita.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-