x
Visite guidate   |  

 L'evento:
Segreta e preziosa. La Cappella del Sancta Sanctorum
       Dove: Santuario della Scala Santa. Piazza san Giovanni in Laterano, 14
         Con: Susanna Falabella
  Quando: sabato 16 marzo - posti limitati

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

Un itinerario all'insegna della meraviglia, per ripercorrere una delle pagine più affascinanti e misteriose della storia della fede e dell’arte.
Collocata in una delle mete più frequentate dalla cristianità – il Santuario della Scala Santa - la Cappella del Sancta Sanctorum è ancora troppo poco conosciuta.
Segreta e preziosa, la cappella è memoria di quell’oratorio privato dei papi, incluso nell’antico Patriarchio lateranense e denominato “Sancta Sanctorum” a partire dal IX secolo in ragione delle numerose reliquie ivi custodite.
Un meraviglioso contenitore per il quale si provvide a fornire un'adeguata, raffinatissima veste decorativa, a mosaico e ad affresco, eseguita nella seconda metà del XIII secolo (durante il pontificato di Niccolò III Orsini) e, in parte, integrata nel XVI secolo.
Con l'imponente impresa di demolizione e ricostruzione dell’intero palazzo Lateranense, voluta da Sisto V (1585-1590), la Scala d’onore dell’antica residenza papale - che la tradizione aveva condotto a identificare con quella del Pretorio di Pilato percorsa da Gesù - veniva traslata nella sede attuale, per consentire l’accesso al Sancta Sanctorum e dava avvio a una percezione diversa dell'intero complesso, funzionale a esaltare la “Scala Santa”: in quella stessa occasione, infatti, sia le pareti della venerata rampa che le rampe e le cappelle adiacenti al Sancta Sanctorum, furono decorate con importanti cicli ad affresco realizzati dai più valenti pittori attivi nei cantieri sistini.


Susanna Falabella

Biglietto di ingresso: 3,50 euro; gratuità solo sotto i 12 anni di età  e disabili.
Visita guidata + servizio auricolari per l'ascolto a distanza: 11,50 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 13,50 euro non soci.
Durata della visita: 1h e 40' circa.
Appuntamento: davanti all’ingresso della Scala Santa, alle ore 10:30.


Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligagorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo biglietto + visita: 15,00 euro socio; 17,00 euro non socio.
Causale: 
pagamento n. ingresso/i + n. visita socio/visita non socio del 16/03/2024.


▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-