x
Visite guidate   |   Sancta Sanctorum

 L'evento:
Segreta e preziosa. La Cappella del Sancta Sanctorum
       Dove: Santuario della Scala Santa. Piazza san Giovanni in Laterano, 14
         Con: Susanna Falabella
  Quando: sabato 27 aprile

prenotazione obbligatoria entro 24h dalla visita (cliccare su "Date e prenotabilità")

Nonostante faccia materialmente parte di una delle mete più frequentate dalla cristianità – il Santuario della Scala Santa - la Cappella del Sancta Sanctorum rimane ai margini dei più tradizionali percorsi di visita.
L’oratorio privato dei papi, incluso nell’antico Patriarchio lateranense, iniziò ad essere denominato “Sancta Sanctorum” già a partire dal IX secolo, in ragione delle numerose reliquie in esso custodite.
Un meraviglioso contenitore per il quale, nel tempo, si provvide a fornire un'adeguata veste decorativa, comprensiva di mosaici e di una mirabile decorazione a fresco, eseguita nella seconda metà del XIII secolo (durante il pontificato di Niccolò III Orsini) e, in parte, integrata nel XVI secolo.
Fu nella successiva, imponente impresa di demolizione e ricostruzione dell’intero complesso del palazzo Lateranense, voluta da Sisto V (1585-1590), che la Scala d’onore dell’antica residenza papale - che la tradizione aveva condotto a identificare con quella del Pretorio di Pilato percorsa da Gesù - venne traslata nella sede attuale, per consentire l’accesso al Sancta Sanctorum. In quella stessa occasione sia la “Scala Santa” sia la Cappella di S. Silvestro – adiacente al Sancta Sanctorum e restaurata nel 2007 -  vennero decorate con importanti cicli ad affresco realizzati dai più valenti pittori attivi nei cantieri sistini.

Un itinerario prezioso, per ripercorrere una delle pagine più affascinanti e misteriose della storia della fede e dell’arte.

Susanna Falabella

Biglietto di ingresso:  3,50 euro; gratuità solo sotto i 12 anni di età.
Visita guidata e servizio auricolari per l'ascolto a distanza: soci 10,0 euro; non soci 12,00 euro
Durata della visita: 2 h circa.
Appuntamento: davanti all’ingresso della Scala Santa, alle ore 11:00.
Itinerario di visita: analisi storico critica del complesso della Scala Santa, e dell'adiacente Triclinio Leoniano, in relazione alle vicende del Patriarchio Lateranense; visita del Sancta Sanctorum e della Cappella di San Silvestro.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-