x
Visite guidate   |  

L'evento: Luca Signorelli. "Sempre sommamente lodate": le prodigiose imprese ad affresco
Dove: Enoteca Letteraria, via di San Giovanni in Laterano 81
Con: Susanna Falabella
 Quando: giovedì 26 settembre - posti limitati

prenotazione obbligatoria entro 24h dall'incontro (cliccare su "Date e prenotabilità")

Onde io non mi meraviglio se l’opere di Luca furono da Michelagnolo sempre sommamente lodate, né se in alcune cose del suo divino Giudizio, furono da lui gentilmente tolte in parte dall’invenzioni di Luca”. Così Giorgio Vasari (ne Le Vite de più eccellenti Pittori, Scultori e Architettori, Firenze 1568), celebrava la grandezza di Luca Signorelli (Cortona 1450 ca. – 1523), associando il nome del pittore a quello Michelangelo, in parte debitore, nel suo “divino” Giudizio Universale nella Cappella Sistina, delle straordinarie invenzioni che il più anziano cortonese aveva esibito ad apertura Cinquecento nella Cappella di San Brizio del Duomo di Orvieto.



Fu veramente il Signorelli, giusta ancora la biografia vasariana, “pittore eccellente […] ne’ sui tempi in Italia tenuto tanto famoso e l’opere sue in tanto pregio, quanto nessun’altro in qualsivoglia tempo sia stato già mai”, condannato però a un infausto destino causa il sopraggiungere dei campioni di una nuova generazione, Michelangelo appunto e Raffaello, che ne avrebbero oscurato la fama presso i posteri.



Alla riscoperta – critica e di mercato – si giungerà solo alla fine dell’Ottocento e la preziosa mostra attualmente in corso ai Musei Capitolini (Sale espositive di Palazzo Caffarelli)Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte” – ne dà conto ripercorrendo anche il percorso di Signorelli raffinato pittore su tavola, ambito di applicazione che affiancò l’impegno per la conduzione di prodigiose imprese ad affresco rivelatrici del suo genio: dal clamoroso esordio nel primo cantiere decorativo della Cappella Sistina allo spettacolare ciclo orvietano, passando per gli affreschi della Sacrestia di San Giovanni nella Basilica di Loreto e a quelli del Chiostro dell’Abbazia di Monteoliveto Maggiore, Signorelli disvelò la sua più felice vena creativa, sapiente abilità compositiva, sofisticata rappresentazione della figura umana, consegnando ai futuri grandi maestri testi incomparabili di studio, e al “lettore” di oggi, non  addetto ai lavori, pagine di inusitata bellezza.

Susanna Falabella - © tutti i diritti riservati

Costo lezione: 14,00 euro soci; 16,00 euro non soci; 8,00 euro studenti fino a 26 anni di età.
Aperitivo con degustazione di vini dell'Enoteca Letteraria (a seguire, facoltativo): 6,00 euro.
Speciale promozione valida per i non soci che partecipino al loro primo incontro di Storia dell'Arte della stagione 2018-2019:  costo lezione 15,00 euro; aperitivo con degustazione (a seguire, facoltativo) 5,00 euro.
Durata dell'incontro di Storia dell'Arte: 1h e 50' ca. -  dalle ore 19:00 alle ore 20:50 ca.
Appuntamento: presso l'Enoteca Letteraria in via di San Giovanni in Laterano 81, alle  ore 18:45.
Avvertenza per le prenotazioni: Causa i posti limitati, si prega di effettuare la prenotazione solo se certi della presenza e di avvisare per tempo in caso di disdetta. Coloro che desiderano trattenersi dopo l'incontro di storia dell'arte per l'aperitivo con degustazione, sono pregati di specificarlo, per ragioni organizzative, inviando una mail a info@bellezzadellarte.it

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-