x
Visite guidate   |  

 L'evento: Speciale Grandi Mostre: "Inferno"
Dove:  Scuderie del Quirinale
Con: Susanna Falabella
Quando:

domenica 14 novembre (posti esauriti) - venerdì 19 novembre (posti esauriti) - domenica 28 novembre (posti in esauriti) - venerdì 10 dicembre - mercoledì 5 gennaio - venerdì 7 gennaio - assenza di barriere architettoniche - Green Pass obbligatorio


prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità") e pagamento anticipato (fare riferimeno alle Avvertenze per le prenotazioni)

"Dopo il grande successo della mostra su Raffaello, le Scuderie del Quirinale tornano con un progetto di alto profilo internazionale contribuendo alle celebrazioni di un altro rilevante anniversario della cultura: la mostra Inferno, a cura di Jean Clair, in occasione dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri.
Un’esposizione potente, ambiziosa e spettacolare, capace di condurre il visitatore in territori inattesi attraverso la forza delle immagini e la profondità delle idee.
Prima grande esposizione dedicata a questo tema, Inferno racconterà la presenza nell’iconografia e nel pensiero del concetto di inferno e dannazione dal Medioevo ai nostri giorni.
Accompagnati dalla parola dantesca, i visitatori attraverseranno i luoghi terrifici e le visioni laceranti dell’Inferno così come sono stati rappresentati dagli artisti di tutte le epoche: dalle schematiche scene medievali alle sublimi invenzioni rinascimentali e barocche, dalle tormentate visioni romantiche fino alle spietate interpretazioni psicoanalitiche del Novecento.
Il viaggio nell’Inferno ci porterà sempre più nel profondo fino alle varie traslitterazioni dell’esperienza dell’Inferno in terra: la follia, l’alienazione, la guerra, lo sterminio. Oltrepassato il culmine del Male, la mostra troverà la sua conclusione con l’evocazione dell’idea di salvezza, affidata da Dante all’ultimo verso della Cantica: e quindi uscimmo a riveder le stelle.
Il percorso espositivo si dipanerà attraverso più di duecento opere d’arte concesse in prestito da oltre ottanta tra grandi musei, raccolte pubbliche e prestigiose collezioni private provenienti, oltre che dall’Italia e dal Vaticano, da Francia, Regno Unito, Germania, Spagna, Portogallo, Belgio, Svizzera, Lussemburgo, Bulgaria.
Tra i capolavori, opere di Beato Angelico, Botticelli, Bosch, Bruegel, Goya, Manet, Delacroix, Rodin, Cézanne, von Stuck, Balla, Dix, Taslitzky, Richter, Kiefer".

[testo presentazione del sito ufficiale su www.scuderiequirinale.it]

Biglietto di ingresso + diritti di prenotazione: 17,50 euro; 15,50 per le sole date di Venerdì 10 Dicembre; Mercoledì 5 Gennaio, Venerdì 7 Gennaio.
Visita guidata + servizio auricolari per l'ascolto a distanza: 11,50 euro
soci; 13,50 euro non soci.
Durata della visita: 2 h circa.
Appuntamento: davanti all’ingresso delle Scuderie del Quirinale, sempre 20' prima dell'orario indicato per l'inizio della visita. Si raccomanda la massima puntualità perché gli ingressi sono rigorosamente contingentati e disciplinati per fasce orarie.


AVVERTENZE IMPORTANTI PER LE PRENOTAZIONI:

  • La prenotazione è confermata solo previo PAGAMENTO ANTICIPATO DELLE QUOTE DEI BIGLIETTI E DEI DIRITTI DI PRENOTAZIONE E DEL COSTO DELLA VISITA GUIDATA da effettuare tramite bonifico utilizzando le coordinate bancarie indicate a seguire.
  • La notifica del bonifico effettuato dovrà essere inviata a info@bellezzadellarte.it .  
  • Le quote versate non sono rimborsabili ma solo cedibili a terzi.


RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio


COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 29,00 euro (a persona, socio), 31,00 euro (a persona, non socio) x n. ... ; 27,00 euro (a persona socio), 29,00 (a persona non socio) x n. ... (per la sole visite del 10/12, 5/1, 7/1, causa riduzione del biglietto di ingresso applicata dal lunedì al venerdì).
Causale:
rimborso n. ... biglietto/i + diritti di prenotazione + n. ... visita guidata mostra socio/non socio, del ... 

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-