x
Visite guidate   |  

L'evento: Tesori medioevali: San Saba 
Dove: Basilica di San Saba al piccolo Aventino - piazza Gian Lorenzo Bernini
Con: Susanna Falabella
 Quando: sabato 16 ottobre

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

Nel cuore del piccolo Aventino, il Medioevo sorprende, inatteso, con l'architettura della chiesa il cui titolo dà nome al rione lì sviluppatisi ai primi del Novecento.
E' la basilica di San Saba, che prospetta con la sua abside romanica sulla moderna piazza Gian Lorenzo Bernini, invitando a rileggere una storia che affonda le sue radici in un tempo remoto, all'alba di Roma cristiana.

La chiesa primitiva sorgeva, infatti, nell'VIII secolo, a opera di un gruppo di monaci orientali provenienti dal monastero di San Saba in Giudea, sul sito di un oratorio di epoca romana dedicato a santa Silvia, madre di Gregorio Magno.
L'officiatura del complesso sarebbe passata, nei secoli, a: Benedettini, Cluniacensi, Cisterceni, Canonici Regolari, Collegio Germanico Ungarico retto dalla Compagnia di Gesù, Francescani, Salesiani e, infine, Gesuiti, ancora oggi alla guida della comunità.
Una densa storia di spiritualità ha impregnato il vissuto e l'immagine del luogo: l'affascinante invaso ecclesiale, con magnifico pavimento cosmatesco, ritmato nelle originarie tre navate - ognuna con terminazione absidale - cui, nel XIII secolo, se ne aggiunse una quarta, impreziosita da affreschi che tuttora si offrono alla vista e alla contemplazione di visitatori e fedeli. 

Susanna Falabella


Costo della visita + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: 11,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 13,00 euro non soci.
Contributo per l'illuminazione: 2,00 euro.
Durata della visita
:
2h circa.
Appuntamento: alle ore 16:00, in piazza Gian Lorenzo Bernini 20.

NORME DA OSSERVARSI IN RISPETTO DELL'ORDINANZA DELLA REGIONE LAZIO N. Z00043 DEL 27/05/2020

1)  divieto di partecipazione per chi abbia sintomi influenzali e/o una temperatura corporea superiore a 37,5 gradi;
2)  uso obbligatorio della mascherina correttamente posizionata a coprire naso e bocca per tutta la durata della visita;
3)  partecipazione limitata a 20 persone circa;
4) utilizzo di apparecchi igienizzati (forniti dall'associazione) per l'ascolto a distanza (verranno consegnate cuffiette auricolari usa e getta ma sono utilizzabili e consigliabili anche cuffiette proprie);
5)  obbligo di mantenere il distanziamento di 1 metro tra i partecipanti durante il percorso di visita;
6) prenotazione obbligatoria cliccando su "Date e prenotabilità" con indicazione del numero esatto dei partecipanti;
7)   invio dei nominativi di tutti i partecipanti corredati dei relativi recapiti telefonici a info@bellezzadellarte.it;
8)  pagamento della visita e del contributo per l'illuminazione da consegnare (quota esatta) in busta chiusa il giorno della visita oppure anticipato tramite bonifico (utilizzando le coordinate a seguire) da notificare a info@bellezzadellarte.it entro e non oltre le 24h precedenti la visita.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio (in questo caso la quota da consegnare in busta chiusa sarà: 15,00 euro rinnovo quota associativa + 2,00 euro contributo illuminazione + 0,00 visita omaggio).

Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligatorio: vedi sopra punto 8).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 13,00 euro (visita socio + illuminazione); 15,00 euro (visita non socio + illuminazione); 17,00 (rinnovo quoota associativa + illuminazione).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa + contributo illuminazione

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-