x
Visite guidate   |  

 L'evento: Speciale Grandi Mostre: "Damien Hirst. Archaeology Now"
Dove:  Galleria Borghese
Con: Susanna Falabella
Quando:

mercoledì 4 agosto serale - scadenza prenotazioni e pagamento: mercoledì 28 luglio


prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità") e pagamento anticipato (fare riferimeno alle Avvertenze per le prenotazioni) entro e non oltre mercoledì 28 luglio per la visita del 4 agosto

"La Galleria Borghese apre martedì 8 giugno una nuova mostra di Damien Hirst a cura di Anna Coliva e Mario Codognato: oltre 80 operedalla serie Treasures from the Wreck of the Unbelievable sono esposte in tutte le sale del museo affiancando i capolavori antichi e comprendono sculture sia monumentali che di piccole dimensioni, realizzate in materiali come bronzo, marmo di Carrara e malachite. Anche i dipinti di Hirst Colour Space, in Italia per la prima volta, sono allestiti all’interno della collezione permanente, mentre la sua scultura colossale, Hydra and Kali, è nello spazio esterno del Giardino Segreto dell’Uccelliera.
Il progetto è stato reso possibile grazie al generoso supporto di Prada, che indaga gli ambiti di ricerca come l’arte, l’architettura, la filosofia, la letteratura con l’obiettivo di elaborare linguaggi e progetti innovativi, in un continuo dialogo con gli scenari più ampi della contemporaneità.
Le opere di Hirst sono presentate nella Galleria Borghese, un museo con una superba collezione di capolavori della statuaria romana classica, della pittura italiana del Rinascimento e di quella del Seicento, e le più importanti sculture di Bernini e Canova. Nello stesso tempo, e questa è la sua unicità, è un luogo che possiede una ricca e originale decorazione fatta da una varietà di materiali e colori: marmi, stucchi, mosaici. I lavori di Hirst completano la molteplicità di invenzioni e tecniche presenti nella collezione museale, mostrando l’incredibile abilità dell’artista di unire concetti e narrazioni con l’eccezionale capacità necessaria a creare queste complesse opere, che è stata una costante di questa istituzione.
Questo progetto nasce da una delle ricerche più originali di Hirst negli ultimi vent’anni:Treasures from the Wreck of the Unbelievable esposta per la prima volta a Venezia nel 2017 a Palazzo Grassi e a Punta della Dogana. Qui aveva lavorato con materiali diversi – naturali, tecnologici e preziosi – con eccezionale tecnica e abilità. Realizzate in marmo, bronzo, corallo, cristallo di rocca, pietre dure e inserite tra i capolavori della collezione della Galleria, queste opere esaltano il desiderio di multiformità del suo fondatore, il Cardinale Scipione Borghese. La sua fantasia era stata di superare le categorie, non solo tra le arti, ma anche tra realtà e finzione.
La mostra presenta anche un gruppo di dipinti dalla serie di Hirst del 2016 intitolata Colour Space, che costituisce sia uno sviluppo degli Spot Paintings sia una rivisitazione della prima opera di quella serie in cui le macchie erano dipinte liberamente. Colour Space vede l’infiltrazione, nelle parole di Hirst, di “elementi umani”. Queste opere sono come “cellule al microscopio”. Rompono l’idea di una immagine unificata, fluttuano nello spazio, scontrandosi e fondendosi l’una nell’altra, con un senso di movimento che contraddice la stasi della tela".

[testo ufficiale presentazione mostra consultabile su galleriaborghese.beniculturali.it]

Biglietto di ingresso + diritti di prenotazione: 15,00 euro; ridotto 4,00 euro tra i 18 e i 25 anni di età; ridotto 2,00 euro minori di 18 anni.
Visita guidata + servizio auricolari per l'ascolto a distanza: 11,00 euro
soci e minori di 18 anni; 13,00 euro non soci.
Durata della visita: 2h e 15' le visite del 24 e del 25 luglio; 1h e 45 la visita serale del 4 agosto.
Appuntamento: nel Piazzale del Museo Borghese, davanti all'ingresso della Galleria Borghese, sempre 20' prima dell'orario indicato per l'inizio della visita. Si raccomanda la massima puntualità perché gli ingressi sono rigorosamente contingentati e disciplinati per fasce orarie.
IMPORTANTE! La visita di mercoledì 4 agosto ha una durata inferiore rispetto al consueto causa una ridotta fascia oraria di visita stabilita dalla Galleria Borghese in occasione dell'apertura straordinaria serale (inizio visita ore 20:15 e conclusione ore 22:00).


AVVERTENZE IMPORTANTI PER LE PRENOTAZIONI:

  •   La prenotazione è confermata solo previo PAGAMENTO ANTICIPATO DELLE QUOTE DEI BIGLIETTI E DEI DIRITTI DI PRENOTAZIONE E DEL COSTO DELLA VISITA GUIDATA da effettuare tramite bonifico utilizzando le coordinate bancarie indicate a seguire.
  • La notifica del bonifico effettuato dovrà essere inviata a info@bellezzadellarte.it .  
  • Le quote versate non sono rimborsabili ma solo cedibili a terzi.  


RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio


COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 26,00 euro (a persona, socio); 28,00 euro (a persona, non socio) x n. ...
Causale:
rimborso n. ... biglietto/i + diritti di prenotazione + n. ... visita guidata mostra socio/non socio, del ... 

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-