x
Visite guidate   |  

L'evento: All About Banksy
Dove: Chiostro del Bramante, via Arco della Pace 5
Con: Susanna Falabella
Quando: appuntamenti serali: giovedi 1 luglio - giovedì 15 luglio

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità") e pagamento anticipato entro una settiamana dalla visita

"Grazie a circa duecentocinquanta opere provenienti da collezioni private, Chiostro del Bramante presenta ALL ABOUT BANKSY: a Roma, dal 5 maggio 2021 al 9 gennaio 2022, una nuova mostra per scoprire tutto quel che si può sapere sull’artista sconosciuto più noto al mondo.
'Scoprire, avvicinarsi, conoscere, riconoscere Banksy. Durante la nostra prima esposizione A Visual Protest (settembre 2020 – marzo 2021), data l’impossibilità di mantenere l’apertura, abbiamo lavorato perché il pubblico non rimanesse deluso, non rimanesse senza Banksy. È nata così l’idea di poter realizzare una seconda mostra, sempre dedicata a lui e alle sue opere, e questo nostro desiderio si è realizzato grazie alla collaborazione con Butterfly & David Chaumet – Butterfly Art News, curatori del progetto'.
-
Natalia de Marco, direzione artistica DART – Chiostro del Bramante
Banksy non riesce a far smettere di parlare di sé. Dall’ultima opera sulle mura del carcere di Reading (UK), dove fu detenuto Oscar Wilde, per denunciarne lo stato di abbandono dal 2013, fino all’asta milionaria a favore del sistema sanitario britannico, con l’aggiudicazione dell’opera Game Changer per 16,75 milioni di sterline.
Così Chiostro del Bramante non può smettere di occuparsi di Banksy e di offrire, con questa nuova mostra, un approfondimento enciclopedico del suo lavoro, grazie a un’importante sezione documentaria composta da fotografie, reportage e video, una nuova occasione espositiva negli spazi rinascimentali nel centro di Roma.
Una narrazione approfondita della poetica dell’artista grazie al contributo di Butterfly & David Chaumet – Butterfly Art News, che per la prima volta hanno aperto il loro archivio, in modo così completo, per un’esposizione.
'
Ovunque si sente parlare di Banksy. Ma cosa sapete di lui se non che è famoso e che la sua identità è ignota? Abbiamo documentato la sua carriera dall’inizio degli anni Duemila, tra la strada e le mostre e ora apriamo il nostro archivio'.
Butterfly & David Chaumet – Butterfly Art News, curatori
ALL ABOUT BANKSY è un catalogo ragionato da visitare, un percorso in cui scoprire opere realizzate dal 1999 fino al 2020, con sezioni tematiche sui lavori divenuti icone e sui temi fondamentali dell’artista: i primi Black Books, i tanti rats (topi) e poi la politica, la religione, il potere, la guerra, i diritti dell’infanzia, i fenomeni migratori, i rifugiati, la società della sorveglianza, l’ambiente, l’ecologia, il mercato dell’arte.
In mostra inediti e altrettanti approfondimenti: tra gli altri, sul parco tematico non adatto ai bambini Dismaland, sul negozio online Gross Domestic Product, sulle collaborazioni con cantanti e gruppi musicali, tra cui la ricca serie con i britannici Blur.
Completano il percorso espositivo tre video per rivivere i momenti più significativi del percorso di Banksy, tra cui un documentario esclusivo e inedito che racconta vent’anni di carriera dell’artista".

[testo presentazione mostra tratto da www.chiostrodelbramante.it]



Biglietto di ingresso (comprensivo dei diritti di prenotazione): 16,00 euro (nessuna riduzione prevista).
Visita guidata: 11,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 13,00 euro non soci.
Durata della visita: 1h e 10' circa.
Appuntamento: davanti all’ingresso del Chiostro del Bramante, 20' prima dell'orario indicato per l'inizio della visita. Causa gli ingressi contingentati e disciplinati durante il percorso interno, è di fondamentale importanza rispettare l'orario di appuntamento: eventuali ritardatari NON potranno aggiungersi a visita già iniziata.
IMPORTANTE - CONDIZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELLA VISITA: la visita guidata potrà essere condotta solo nel rispetto delle norme stabilite per questo spazio espositivo, ovvero con possibilità di spiegazioni più articolate solo prima di entrare - ragione ulteriore per cui si raccomanda la massima puntualità -, nel chiostro, nella sala grande del piano terra e nella sala grande del primo piano; in tutte le altre sale, il gruppo guarderà autonomamente le opere esposte e, sulla base delle indicazioni del personale di custodia e in ragione delle dimensioni della sala, potrà essere diviso in sottogruppi per garantire sempre il necessario distanziamento.
Si prega di effettuare la prenotazione solo dopo aver preso visione di queste condizioni onde evitare spiacevoli inconvenienti con l'effetto di tradire l'impegno assunto dall'Associazione a rispettare le disposizioni previste e compremettere il buon esito della visita.

COORDINATE BANCARIE
Destinatario:
Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN:
IT50L0200805203000400965863
Importo: 27,00 soci; 29,00 non soci x n. ...
Causale: pagamento n. ..  biglietto + visita guidata mostra "Banksy" del ...

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-