x
Visite guidate   |  



L'evento: Alle origini di Roma cristiana: la basilica di Santa Maria Maggiore
Dove: Piazza di Santa Maria Maggiore
Con: Susanna Falabella
 Quando: sabato 13 gennaio - Visita comprensiva di accesso a: Loggia delle Benedizioni, Sala dei Papi, scala "del Bernini"

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

La più antica delle chiese dedicate alla Vergine e tra le più preziose basiliche della Cristianità, fondata, secondo la leggenda illustrata dai mosaici della Loggia della Benedizioni, nel luogo in cui papa Liberio (352-366)   - come preannunciatogli in sogno dalla Vergine - la mattina del 5 agosto del 358 trovò neve caduta di fresco.



Un percorso attraverso la storia della devozione e la vera storia dell'edificio, da farsi visitando il magniloquente corpo basilicale a tre navate, databile, nella sua forma più antica, a papa Sisto III (432-440) che lo dedicò alla “Maternità Divina” di Maria - definita dal Concilio di Efeso del 431
-, impreziosito dal Presepe di Arnolfo di Cambio, ampliato nell’area presbiteriale da Niccolo IV (1288-1292), ulteriormente integrato nei secoli successivi di nuove cappelle affacciate sulle navate laterali, e protetto dalla facciata settecentesca di Ferdinando Fuga.
Ma, soprattutto, un itinerario “illuminato” dalla preziosità di alcuni tra i più antichi e pregevoli cicli a mosaico conservatisi, eseguiti nel V secolo e tra la fine del XIII e i primi del XIV secolo, distribuiti all'interno della basilica e nella spettacolare Loggia delle Benedizioni.

Susanna Falabella


Visita guidata: 11,50 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 13,50 euro non soci.
Costo accesso Loggia delle Benedizioni + noleggio auricolari fornito obbligatoriamente del gestore ufficiale della Basilica: 7,50 euro (6,00 + 1,50).
Illuminazione mosaici della basilica: offerta libera.

Durata della visita: 2h e 15' circa.
Appuntamento: nella piazza davanti alla facciata della basilica, prima dei controlli di sicurezza (che effettueremo insieme come gruppo), alle ore 10:30.



RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio (in questo caso la quota da consegnare in busta chiusa sarà: 15,00 euro rinnovo quota associativa + 7,50).

Per chi desidera effettuare il pagamento anticipatamente tramite bonifico (non è obbligatorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno della visita):
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 19,00 euro socio (visita + ingressi + auricolari); 21,00 euro non socio (visita + ingressi + auricolari); 22,50 (rinnovo quota associativa + ingressi + auricolari).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa + ingressi + auricolari.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-