x
Visite guidate   |  

 L'evento:

"Attenzione ai dettagli (!): Antonello da Messina"  - appuntamento del ciclo "Rinascimento incantevole. Storie e percorsi di rinascita nella pittura del Quattrocento

Dove: videoconferenza sulla piattaforma Jitsi Meet
Con: Susanna Falabella
Quando: sabato 12 dicembre e, in replica, domenica 13 dicembre

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità") e invio della ricevuta del bonifico di pagamento a info@bellezzadellarte.it entro e non oltre le ore 13:00 del giorno della videoconferenza

Una civiltà artistica splendida: è quella che, nel Quattrocento, fiorisce in Italia e, in parallelo, ma con esiti assai diversi, nel nord Europa, nei territori delle antiche Fiandre.
Una convenzione storiografica, le cui radici affondano in un tempo distante almeno cinque secoli, consente ancora, legittimamente, di denominare tale età “Rinascimento”, intendendo indicare, con questo termine, non già una “resurrezione” - rispetto a una presunta “morte”, o quantomeno “decadenza” dell’arte -, quanto piuttosto un “rinnovamento”.
E rinnovamento fu. Anzitutto attraverso la possibilità di riprodurre razionalmente il mondo visibile con l’ausilio di uno strumento scientifico: la prospettiva; di rappresentare la figura umana consegnandole una nuova fisicità ed espressività; di utilizzare il valore della luce non più soltanto per evocare la trascendenza ma per costruire lo spazio tangibile; di sperimentare nuovi procedimenti tecnici che potessero garantire la restituzione più veridica del reale nell’infinità varietà dei suoi particolari.
Fu la mobilità delle opere e degli artisti a veicolare le nuove conquiste e ad attivare uno scambio di reciproche influenze tale da consentirci di disegnare una geografia della storia dell’arte tracciata da percorsi magnifici.
Eccoli! I sei primi appuntamenti per ripercorrere le strade di un ... Rinascimento incantevole.

1. Una novità dirompente: Masaccio
2. Dipingere l’ineffabile: Beato Angelico
3. Lo spazio della luce: Piero della Francesca
4. Intersezioni fiamminghe: tra Jan van Eyck e Hans Memling
5. Attenzione ai dettagli (!): Antonello da Messina
6. Incantevole grazia: Botticelli

Susanna Falabella - © tutti i diritti riservati

Quota per ogni computer collegato: 12,00 euro soci; 14,00 euro non soci.
Durata della lezione: 2h circa.
Appuntamento per il collegamento: 30' prima dell'orario indicato per l'inizio della lezione.
MODALITA' DI PRENOTAZIONE E DI PAGAMENTO:
 Le prenotazioni si effettuano cliccando in “date e prenotabilità”, selezionando la data di interesse (per ogni lezione sono previste due date) e compilando correttamente tutti i campi (in questo caso il numero di posti corrisponde al numero dei collegamenti on line), avendo cura di digitare correttamente il proprio indirizzo email al quale giungerà la mail con la richiesta di conferma e, il giorno della lezione, alle ore 13:00 circa, la password da utilizzarsi per il collegamento.
La prenotazione si considera valida solo al ricevimento della ricevuta del bonifico effettuato – utilizzando le coordinate bancarie indicate a seguire – corrispondente alla quota del collegamento per la lezione prenotata (o di più collegamenti per più lezioni).

La ricevuta del bonifico dovrà essere inviata a info@bellezzadellarte.it entro e non oltre le ore 13:00 del venerdì precedente la lezione in programma.
Il giorno della lezione on line, 30’ prima dell’inizio della stessa, i prenotati riceveranno la password per effettuare il collegamento .
La password è strettamente personale e non dovrà essere trasmessa a terzi
.

N.B:  Non è obbligatoria l'iscrizione all'intero ciclo di appuntamenti; si prega di selezionare e prenotare i singoli appuntamenti di interesse entrando nelle rispettive schede descrittive e di specificare, nella causale del bonifico di pagamento, il numero di lezioni prenotate.


COORDINATE BANCARIE
Destinatario: La Bellezza dell’Arte – via Pietro Cossa, 13; 00193 Roma
Banca: Credito Valtellinese
IBAN: IT15M0521603206000000000443
Importo: (per collegamento a lezione: 12,00 soci; 14,00 non soci)
Causale: pagamento n. lezione/i on line del …

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-