x
Visite guidate   |  

 L'evento:

In principio. Leonardo a Firenze: una nuova pittura, di "moto" e di "fiato"

Dove: video-conferenza sulla piattaforma Jitsi Meet
Con: Susanna Falabella
Quando: sabato 23 maggio e, in replica, domenica 24 maggio

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità") e invio della ricevuta del bonifico di pagamento a info@bellezzadellarte.it entro e non oltre le 24h precedenti la lezione

Primo appuntamento di un nuovo ciclo di video-conferenze dal titolo: La via della bellezza. Incontro ai capolavori della Grande Maniera.
“… dando principio a quella terza maniera che noi vogliamo chiamare la moderna, oltre la gagliardezza e bravezza nel disegno, e oltra il contraffarre sottilissimamente tutte le minuzie della natura così appunto come elle sono […] dette veramente alle figure il moto e il fiato”.
Così Giorgio Vasari, nel Proemio alla terza parte delle sue “Vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architetti” (Firenze 1568), indicava in Leonardo (1452-1519) l’iniziatore di quella terza età – la maniera moderna o, nell’uso odierno anche “Grande Maniera” – destinata a portare a compimento un percorso di progressivo perfezionamento delle arti, percorso che avrebbe conosciuto il suo esito ultimo, e insuperato, in Michelangelo.
È a Leonardo che le generazioni di artisti nati nella seconda metà del Quattrocento assegnarono il ruolo di “maestro dei maestri”, riconoscendo nei suoi testi pittorici, ancorché pochi e spesso incompiuti, quella fondante lezione da apprendere e rielaborare criticamente.



In un percorso di vita ritmato da vicende avventurose e animato da un’insaziabile sete di ricerca per tutto lo scibile, Leonardo indagò con approccio scientifico anche le leggi, gli strumenti e gli scopi della pittura. Gli studi sulla prospettiva aerea, di anatomia e fisiognomica sono il presupposto dei capolavori consegnati all’ammirazione dei posteri e dei contemporanei: figure dai volti enigmatici, i cui contorni sfumati si immergono in atmosfere vive, vibranti di moto e di luce.
Per i destini della storia delle arti furono, in particolare, le opere realizzate a Firenze entro il 1482 e in un successivo soggiorno in città nel primo decennio del Cinquecento, a imporsi all’attenzione dei più giovani Michelangelo e Raffaello … e ad aprire la strada della Grande Maniera.

Susanna Falabella

Quota per ogni computer collegato: 12,00 euro soci; 14,00 euro non soci.
Durata della lezione: 1h e 50' circa.
Appuntamento per il collegamento on line: 30' prima dell'orario indicato per l'inizio della lezione.
MODALITA' DI PRENOTAZIONE E DI PAGAMENTO:
 Le prenotazioni si effettuano cliccando in “date e prenotabilità”, selezionando la data di interesse (per ogni lezione sono previste due date) e compilando correttamente tutti i campi (in questo caso il numero di posti corrisponde al numero dei collegamenti on line), avendo cura di digitare correttamente il proprio indirizzo email al quale giungerà la mail con la richiesta di conferma e, il giorno della lezione, 30’ prima dell’inizio della stessa, la password da utilizzarsi per il collegamento.
La prenotazione si considera valida solo al ricevimento della ricevuta del bonifico effettuato – utilizzando le coordinate bancarie indicate a seguire – corrispondente alla quota del collegamento per la lezione prenotata (o di più collegamenti per più lezioni)
.

La ricevuta del bonifico dovrà essere inviata a info@bellezzadellarte.it entro e non oltre le 24h precedenti la lezione in programma.
Il giorno della lezione on line, 30’ prima dell’inizio della stessa, i prenotati riceveranno la password per effettuare il collegamento .
La password è strettamente personale e non dovrà essere trasmessa a terzi
.


COORDINATE BANCARIE
Destinatario: La Bellezza dell’Arte – via Pietro Cossa, 13; 00193 Roma
Banca: Credito Valtellinese
IBAN: IT15M0521603206000000000443
Importo: (per collegamento: 12,00 soci; 14,00 non soci)
Causale: pagamento n. lezione/i on line del …

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-