x
Visite guidate   |  

 L'evento:

Intorno al tempio vaticano. Gli affreschi della Cappella Paolina e gli ultimi capolavori per una Roma magnifica

Dove: lezione on line sulla piattaforma Jitsi Meet
Con: Susanna Falabella
Quando: sabato 16 maggio e, in replica, domenica 17 maggio

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità") e invio della ricevuta del bonifico di pagamento a info@bellezzadellarte.it entro e non oltre le ore 13:00 di venerdì 15 maggio

Laonde egli ne acquistò grandissima fama: è la frase con cui lo storiografo Giorgio Vasari si avvia a concludere un’appassionata descrizione della prodigiosa Pietà licenziata da un giovanissimo Michelangelo per l’antica basilica di San Pietro.
Con quell’opera, si inaugurava un rapporto di prolungata consuetudine tra l’artista e la città papale, ritmato dalla realizzazione dei capolavori che ne avrebbero definito per sempre la veste magnifica.
L’eccezionale longevità permise a Michelangelo di assistere ai cambiamenti epocali imposti dalla storia in quel luogo divenuto nel tempo sua patria di adozione e la miracolosa versatilità gli consentì di agirvi con un ruolo di protagonista assoluto del conseguente succedersi delle stagioni dell’arte.



Dalla controversa Roma dei Borgia, conosciuta in gioventù, passando per quella felice età dell’oro del primissimo Cinquecento che lo vide, vigoroso trentenne, artefice divino sui ponteggi della volta della Cappella Sistina, fino agli anni centrali del secolo in cui, dopo il collasso e la paralisi di ogni iniziativa artistica immediatamente successivi al sacco del 1527, si assistette al faticoso rilancio dell’autorevolezza temporale e spirituale della Chiesa attraverso una politica dell’immagine che lo vide coinvolto con incarichi di altissima responsabilità affrontati tutti, a dispetto dell’età avanzata, con inusitata originalità creativa, stimate competenze tecniche, coraggiosa autonomia di pensiero e di spirito.
Quattro appuntamenti per il nuovo ciclo di lezioni in video conferenza " 'Ne acquistò grandissima fama'. La Roma, magnifica "di" Michelangelo" dedicate al genio di Michelangelo, all’analisi della sua opera e del contesto storico e storico artistico in cui si concretò: per rileggere l’identità di una città che – citando e attualizzando Vasari - avrebbe acquisito nel mondo, anche suo tramite, “grandissima fama”.

Susanna Falabella

Quota per ogni computer collegato: 12,00 euro soci; 14,00 euro non soci.
Durata della lezione: 1h e 50' circa.
Appuntamento per il collegamento on line: 30' prima dell'orario indicato per l'inizio della lezione.
MODALITA' DI PRENOTAZIONE E DI PAGAMENTO:
 Le prenotazioni si effettuano cliccando in “date e prenotabilità”, selezionando la data di interesse (per ogni lezione sono previste due date) e compilando correttamente tutti i campi (in questo caso il numero di posti corrisponde al numero dei collegamenti on line), avendo cura di digitare correttamente il proprio indirizzo email al quale giungerà la mail con la richiesta di conferma e, il giorno della lezione, 30’ prima dell’inizio della stessa, la password da utilizzarsi per il collegamento.
La prenotazione si considera valida solo al ricevimento della ricevuta del bonifico effettuato – utilizzando le coordinate bancarie indicate a seguire – corrispondente alla quota del collegamento per la lezione prenotata (o di più collegamenti per più lezioni)
.

La ricevuta del bonifico dovrà essere inviata a info@bellezzadellarte.it entro e non oltre le ore 13:00 del venerdì precedente la lezione in programma.
Il giorno della lezione on line, 30’ prima dell’inizio della stessa, i prenotati riceveranno la password per effettuare il collegamento .
La password è strettamente personale e non dovrà essere trasmessa a terzi
.


COORDINATE BANCARIE
Destinatario: La Bellezza dell’Arte – via Pietro Cossa, 13; 00193 Roma
Banca: Credito Valtellinese
IBAN: IT15M0521603206000000000443
Importo: (per collegamento: 12,00 soci; 14,00 non soci)
Causale: pagamento n. lezione/i on line del …

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-