x
Visite guidate   |  

L'evento: Pantheon. L'architettura e la storia nel mito di Raffaello
Dove: piazza della Rotonda
Con: Susanna Falabella
 Quando: domenica 23 febbraio

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

"Qui giace Raffaello, dal quale la natura temette mentre era vivo di essere vinta; ma ora che è morto, teme di morire".
Così recita la traduzione dell'epitaffio di Pietro Bembo inciso sulla tomba di Raffaello al Pantheon.
Le spoglie dell'artista, prematuramente scomparso la notte del Venerdì Santo 6 aprile 1520 all'età di 37 anni, riposano - per suo stesso desiderio - nel monumento simbolo della grandezza insuperata della Roma antica.



"Ben poteva la pittura, quando questo nobile artefice morì, morire anch'ella che quando egli gli occhi chiusi ella quasi cieca rimase" (Vasari).
Il mito del divino Raffaello - già codificato alla metà del Cinquecento da Giorgio Vasari - avrebbe contribuito attraverso i secoli a potenziare il fascino che quella mirabile architettura esercitava sin dall'epoca tardo antica
, destinandola a divenire l'emblema privilegiato dell'immagine identitaria di Roma, senza soluzione di continuità, dai viaggiatori del Grand Tour ai moderni turisti: sorprendente, integra spravvivenza di un tempio pagano unico per vastità di dimensioni, originalità della planimetria, arditezza di copertura; sapientemente costruito in età adrianea quale rifacimento dell'edificio voluto da Agrippa, genero di Augusto - come ricorda l'iscrizione sul timpano - nel contesto di un'opera di rinnovamento del Campo Marzio; precocemente cristianizzato nel 608 con la consacrazione a Santa Maria ad Martyres.

Susanna Falabella



Costo della visita (comprensivo del servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza per gruppo composto da un minimo di 10 persone): soci 10,00 euro; non soci 12,00 euro; studenti fino a 26 anni di età 5,00 euro.
Durata della visita: 2h circa.
Appuntamento: in piazza della Minerva (dove la visita inizierà con un'introduzione storica sull'area del Campo Marzio) alle ore 15:30.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-