x
Visite guidate   |  

L'evento: Santa Maria dell'Anima: capolavori di Baldassarre Peruzzi, Giulio Romano e Francesco Salviati per un'Hallenkirche
Dove: via di Santa Maria dell'Anima, 66
Con: Susanna Falabella
 Quando: domenica 19 gennaio (posti in esaurimento)

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

Svetta con la sua anomala, slanciatissima facciata sul prospetto della strada parallela al lato ovest di piazza Navona: è la chiesa di Santa Maria dell'Anima, derivante la sua denominazione da un'antica immagine della Vergine tra due anime purganti riproposta nella decorazione scultorea sovrastante il timpano della porta centrale. 
Fondata come oratorio dell'Ospizio dei Tedeschi, probabilmente già nel XIV secolo, l'edificio attuale - Chiesa Nazionale Tedesca - è il risultato della riedificazione avviata alla fine del XV secolo, e in previsione dell'anno giubilare 1500, che le avrebbe conferito struttura e stile tipici delle chiese dell'Europa settentionale: le Hallenkirchen, o "chiese a sala" in cui le navate laterali hanno lo stessa altezza della centrale.
In un interno così atipicamente definito dalla commistione di soluzioni "goticheggianti" e pieno rinascimentali, brillano i capolavori firmati dai più grandi nomi dell'architettura e dell'arte figurativa del Cinquecento: Baldassare Peruzzi, cui spetta il progetto del monumento funebre del papa Adriano VI; Giulio Romano, autore della raffinata pala d'altare con Madonna con Bambino e Santi; Francesco Salviati, attivo nella stupefacente Cappella dei Margravi di Brandeburgo.


Susanna Falabella



Costo della visita (comprensivo del servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza per gruppo composto da un minimo di 10 persone): soci 10,00 euro; non soci 12,00 euro; studenti fino a 26 anni di età 5,00 euro.
Offerta per la chiesa: 1,00 euro.
Durata della visita: 2h circa.
Appuntamento: in via di Santa Maria dell'Anima, davanti alla facciata della chiesa, 15' prima dell'orario indicato per l'inizio della visita. N.B. L'orario di inizio della visita di Domenica 12 Gennaio è stato modificato di necessità, rispetto a quanto precedentemente comunicato, per sopraggiunte prove di coro.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-