x
Visite guidate   |  

L'evento: Tramonto a Borgo: storie di pellegrini, lanzichenecchi e percorsi scomparsi
Dove: rione Borgo
Con: Susanna Falabella
 Quando: sabato 22 luglio

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

Borgo: il nome del rione deriva dal gotico "burg", utilizzato nel VI secolo in occasione delle prime fortificazioni approntate da Totila in questa parte della città già munita di un ideale potente bastione di difesa, l'ormai decaduto sepolcro di Adriano (futuro Castel Sant'Angelo).
La storia del rione appare in effetti, fin dalle origini, condizionata dalla presenza di due sepolture: la maesosta mole imperiale del II secolo e la ben più modesta tomba terragna riservata nell'ager vaticanus all'apostolo Pietro ma sulla quale, al principio del IV secolo, sarebbe stata innalzata una prima imponente basilica determinante la tipologia di insediamenti e una viabilità strumentali a soddisfare le necessità dei pellegrini.



Lo sviluppo futuro dell'area sarebbe stato però più fortemente caratterizzato dalle mura innalzate nel IX secolo  per scongiurare la minaccia dei
saraceni, e poi variamente restaurate e integrate, ma che non impedirono la sciagura del sacco di Roma perpetrato dai lanzichenecchi a partire dal 6 maggio 1527.
La rinascita di Borgo avverrà tra XVI e XVII secolo - emblematicamente significata dall'edificazione di importanti dimore curiali e, soprattutto, dall'ultimazione dei lavori di una nuova basilica petriana - e l'immagine del rione rimarrà, da quel momento, sostanzialmente invariata fino alla metà del XX secolo quando, con l'apertura di via della Conciliazione e la demolizione della "spina di Borgo", si imporrà, con la scomparsa degli antichi percorsi, una nuova identità.

Susanna Falabella


Costo della visita + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: soci e studenti fino a 26 anni di età 11,00 euro; non soci 13,00 euro.
Durata della visita
:
2h circa.
Nota sull'itinerario: passeggiata di storia e arte con partenza e conclusione in Borgo Santo Spirito angolo via dei Penitenzieri.
Appuntamento: in Borgo Santo Spirito angolo via dei Penitenzieri alle ore 18:30.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio (in questo caso la quota sarà: 15,00 euro rinnovo quota associativa + 0,00 visita omaggio).

Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligagorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 11,00 euro (visita socio); 13,00 euro (visita non socio); 15,00 (rinnovo quota associativa).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa.



▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-