x
Visite guidate   |  

L'evento: Splendori nascosti: Sant'Ignazio, la Cappella della Congregazione Prima Primaria e le stanze di san Luigi Gonzaga
Dove: piazza Sant'Ignazio
Con: Susanna Falabella
 Quando: sabato 23 febbraio - posti limitati

prenotazione obbligatoria entro 24h dalla visita (cliccare su "Date e prenotabilità")

Un itinerario avvincente, alla scoperta delle tante meraviglie che si disvelano varcando la soglia della chiesa dedicata al fondatore della Compagnia di Gesù canonizzato nel 1622.
L'attuale chiesa di Sant'Ignazio veniva edificata a partire dal 1626 sul luogo di un'antica chiesa dell'Annunziata e avrebbe conquistato la sua maggior notorietà in ragione delle decorazioni illusionistiche "montate" dal gesuita Andrea Pozzo per la volta della navata e per un'inesistente cupola sopra la crociera.



Assai meno nota (se non del tutto sconosciuta) ai più, la vicenda artistica di cui fu protagonista la stupefacente serie di stanze site all'ultimo piano del Collegio Romano e con spettacolare vista sui tetti e le cupole della città: le "stanze del Ritiramento", frequentate dai novizi della Compagnia, abbellite in conseguenza della devozione al santo gesuita Luigi Gonzaga (1568 - 1591), canonizzato nel 1726.
Un percorso prezioso nella storia della Chiesa e dell'Arte, attraverso ambienti non abitualmente accessibili al pubblico.

Susanna Falabella

Costo della visita (comprensivo del servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza per gruppo composto da un minimo di 10 persone): soci 10,00 euro; non soci 12,00 euro; studenti fino a 26 anni di età 5,00 euro.
Ingresso stanze di san Luigi Gonzaga, Cappella Prima Primaria e contributo illuminazione:
4,00 euro.
Durata della visita: 2h e 15' circa.
Appuntamento: in piazza Sant'Ignazio, davanti alla facciata della chiesa, alle ore 10:00.
Avvertenza: l'accesso alla Cappella della Congregazione Prima Primaria è possibile solo attraverso un'impegnativa scala a chiocciola, sconsigliata a chi ha difficoltà di deambulazione; le stanze di san Luigi Gonzaga sono comodamente raggiungibili tramite ascensore.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-