x
Visite guidate   |  



L'evento: "Picasso. La scultura" in mostra alla Galleria Borghese
Dove: Piazzale del Museo Borghese, 5
Con: Susanna Falabella
Quando: domenica 3 febbraio  (mattina e pomeriggio) - posti limitati - ingresso gratuito prenotato
  Prenotazione obbligatoria e impegnativa (cliccare su "Date e prenotabilità")

Dal 24 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019 alla Galleria Borghese la prima mostra in Italia dedicata al Picasso scultore.
"La mostra intende proseguire il lavoro di indagine sul concetto di scultura che il Museo sta portando avanti da molti anni attraverso maestri di epoche diverse. Pensata come un viaggio attraverso i secoli, seguendo il filo cronologico dell’interpretazione plastica delle forme, l’evento presenta 56 capolavori del grande maestro realizzati dal 1905 al 1964, fotografie di atelier inedite e video che raccontano il contesto in cui le sculture sono nate.
Fu durante il suo viaggio a Roma e a Napoli nel 1917 che Picasso ebbe modo di confrontarsi per la prima volta in situ con la scultura dell’antichità romana, con il Rinascimento, ma anche con le pitture murali pompeiane. Una visita alla Galleria Borghese gli permise di studiare le sculture di Bernini, del quale ritrovò le opere anche nella Basilica di San Pietro in Vaticano, che gli svelò inoltre il Michelangelo della Cappella Sistina.
La mostra alla Galleria Borghese tiene conto della sua esperienza di contatto con l’arte italiana per tornare a riflettere su grandi temi legati alla pittura e soprattutto alla scultura dal Rinascimento in avanti.
La maggior parte dei critici che ha riconosciuto l’influenza dei grandi maestri sul lavoro pittorico di Picasso, infatti, non ha saputo stimare l’impatto che la conoscenza dell’arte del passato ha avuto sulla sua scultura. In conseguenza di ciò le consonanze visive e concettuali generate dal dialogo che si propone con la mostra alla Galleria Borghese aprono nuovi campi di riflessione".

[testo presentazione mostra tratto dal sito ufficiale della galleria borghese: galleriaborghese.beniculturali.it]


Costo visita guidata + servizio noleggio auricolari per l'ascolto + 2,00 euro diritti di prenotazione obbligatoria: 13,00 euro soci; 15,00 euro non soci; 8,00 euro studenti fino a 26 anni di età.
Durata della visita: 2h e 15'.
Appuntamento
:
piazzale del Museo Borghese, davanti all’ingresso della Galleria (guardando l'ingresso a destra, angolo Viale dell'Uccelliera) 30' prima dell'orario indicato per l'inizio della visita.
Avvertenza:
Si accede alla Galleria Borghese sempre e soltanto con prenotazione obbligatoria dei singoli biglietti: nessun rischio di attese in coda o di eccessivo affollamento delle sale espositive; si prega, però - anche in considerazione dei posti limitati - di effettuare la prenotazione solo se certi della partecipazione e di comunicare per tempo eventuali disdette così da lasciare la disponibilità del proprio posto a coloro che fossero inseriti in lista di attesa. 
E' particolarmente importante rispettare l’orario d’appuntamento perché il deposito al guardaroba è obbligatorio per tutti e dovrà essere effettuato insieme, come gruppo, prima dell'inizio della visita.
La visita è specificatemente dedicata alla mostra "Picasso. La scultura", con solo limitati cenni alla Galleria Borghese, utili alla contestualizzazione del percorso espositivo.
Data l'eccezionalità dell'evento organizzato nella prima domenica del mese, con ingresso prenotato gratuito - salvo diritti di prenotazione - e, conseguentemente, i pochi posti disponibili, la prenotazione dovrà considerarsi impegnativa: ai partecipanti sarà richiesto il pagamento anticipato delle quote 10 giorni prima della visita.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-