x
Visite guidate   |  

L'evento: Splendori nascosti: la Cappella Bessarione nella basilica dei Santi XII Apostoli
Dove:  Piazza Santi Apostoli, 51
Con: Susanna Falabella
 Quando:  sabato 10 novembre - posti limitati

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

Un gioiello della pittura rinascimentale, nascosto per secoli, è tornato visibile al pubblico nel 2005 al termine di un complesso intervento di restauro.
Nel 1463 il papa Pio II aveva concesso il patronato di una cappella nella Basilica dei SS. Apostoli al cardinale titolare Giovanni Bessarione (1403-1472); quest'ultimo affidò al pittore Antoniazzo Romano la traduzione ad affresco di un programma complesso, non esente da colti riferimenti a quel ruolo di primo piano agito dal committente sulla scena politica contemporanea nella quale perseguì, senza successo, l’ambizioso progetto di riunire i principi europei in una lega capace di arginare l’espansionismo turco in Oriente per la liberazione di Costantinopoli.



A dispetto delle vicissitudini cui gli affreschi andarono soggetti nel corso dei secoli, il restauro consente oggi di poter apprezzare da privilegiati e ravvicinati punti di osservazione brani consistenti della decorazione originaria, comprensiva delle Storie di San Michele arcangelo e di un Coro di schiere angeliche, e di rileggere le tappe della storia costruttiva della cappella in uno con quelle della storia di una delle più preziose basiliche romane: fondata nel VI secolo e celebrata già nell’Alto Medioevo come una delle più venerate della città; restaurata e dotata di un loggiato nel Quattrocento; destinata, infine, ad acquisire la sua veste definitiva con un ultimo rinnovamento nel Settecento (età cui appartengono l’affresco della volta con il Trionfo dell’ordine francescano di Giovan Battista Gaulli detto il Baciccia e il Monumento funebre di Clemente XIV, prima opera romana di Antonio Canova).

Susanna Falabella

Costo della visita (comprensivo del servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza per gruppo composto da un minimo di 10 persone): soci 10,00 euro; non soci 12,00 euro; studenti fino a 26 anni di età 5,00 euro.
Ingresso:
4,00 euro; ridotto 2,00 euro per minori di 18 e maggiori di 65 anni; + 1,00 euro per tutti per diritti di prenotazione obbligatoria.
Offerta libera per accesso ai chiostri.
Durata della visita: 2h e 15' circa.
Appuntamento: a piazza Santi Apostoli, davanti al portico di ingresso alla basilica, alle ore 10:00.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-