x
Visite guidate   |  

L'evento: Meraviglie di Trastevere: San Benedetto in Piscinula
Dove: Piazza in Piscinula, 40
Con: Susanna Falabella
 Quando: domenica 11 novembre

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

Incastonato nell'edilizia di una delle piazze più seduttive di Trastevere, è il più piccolo dei campanili di Roma: corona la chiesa, intima e raccolta, di San Benedetto in Piscinula, preziosa, quanto poco conosciuta testimonianza in città dell'architettura e dell'arte del Medioevo.
La dedica deriva da un'antica tradizione che riconduce la fondazione dell'edificio religioso alla fine dell'XI secolo, adiacente a un piccolo oratorio preesistente sorto nei pressi della dimora con piscina termale di proprietà della gens Anicia (da cui discenderebbe san Benedetto).
Alla sinistra del portico, l'oratorio dell'VIII secolo è ancor oggi collegato a una cella che costituisce il nucleo più antico di una chiesa che disvela la semplicità, non banale, di un impianto medioevale diviso in tre navate da colonne e capitelli di spoglio, nobilitato da un magnifico pavimento cosmatesco e punteggiato, sulle pareti, dai lacerti della più antica decorazione ad affresco.

Susanna Falabella

Costo della visita (comprensivo del servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza per gruppo composto da un minimo di 10 persone): soci 10,00 euro; non soci 12,00 euro; studenti fino a 26 anni di età 5,00 euro.
Offerta libera per la chiesa.
Durata della visita: 1h e 30' circa.
Appuntamento: a piazza in Piscinula, nei pressi della chiesa, alle ore 16:15.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-