x
Visite guidate   |  

 L'evento: Il Palazzo dei Conservatori dei Musei Capitolini: la storia, gli affreschi, le collezioni di statuaria e di bronzi
 Dove: Musei Capitolini - Palazzo dei Conservatori
 Con: Susanna Falabella
  Quando: sabato 13 ottobre - ingresso gratuito per i possessori della MIC card - assenza di barriere architettoniche

prenotazione obbligatoria entro 24h dalla visita (cliccare su "Date e prenotabilità")

Un percorso di visita di grande fascino: attraverso gli spazi di una magnifica architettura rinascimentale, aggiornata, nel pieno Cinquecento, dagli interventi di Michelangelo e nobilitata nelle sale interne da uno spettacolare ciclo decorativo ad affresco. Qui abitano le collezioni della più antica istituzione museale cittadina, fondata nel 1471 quando il pontefice Sisto IV donò al popolo romano un gruppo di bronzi di alto valore simbolico.



"Il Palazzo dei Conservatori, sede per secoli dell'omonima magistratura cittadina, ha ospitato fin dal XV secolo le sculture della raccolta capitolina.
L'architettura interna del palazzo e la disposizione delle opere si è variamente modificata nel corso del tempo. Originariamente collocate nel portico esterno al piano terreno, sulla facciata e nel cortile, le sculture andarono a decorare successivamente anche gli ambienti del primo piano.

La denominazione di Museo del Palazzo dei Conservatori, con l'ampliamento degli spazi espositivi, fu adottata nel 1876.

La ristrutturazione completata nel 2005 ha modificato radicalmente l'aspetto di questa sezione museale, con la realizzazione di una grande aula vetrata per i grandi bronzi capitolini, il riallestimento delle sale degli Horti romani e della Collezione Castellani e la creazione di un ampio settore dedicato al tempio di Giove Capitolino".

[testo integrato dalla presentazione ufficiale del Museo in www.museicapitolini.org]


Biglietto di ingresso gratutito per i possessori della MIC card; diversamente (per chi non ha requisiti per richiedere la MIC card): 15,00 euro intero, 13,00 euro ridotto.
Visita guidata (comprensiva del servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza con gruppo composto da più di 10 persone): soci 10,00 euro; non soci 12,00 euro.
Durata della visita: 2 h e 30' circa.
Appuntamento: in piazza del Campidoglio, nei pressi della copia del monumento equestre di Marco Aurelio, alle ore 16:15.
NOTA SUL PERCORSO DI VISITA: il percorso di visita NON include la Pinacoteca Capitolina; alla Pinacoteca Capitolina sarà dedicato prossimamente uno specifico appuntamento.
AVVERTENZA: per non ritardare l'inizio della visita si prega di giungere all'appuntamento già muniti di un documento di identità valido e della MIC card (da acquistare e attivare presso una delle biglietterie del circuito "Musei in Comune" o presso i Tourist Infopoint  al costo di 5,00 euro con validità 12 mesi, per residenti, domiciliati temporanei, studenti universitari).

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-